« Indietro

PUBBLICATA LA GUIDA ALL'UTENTE DELLA DIRETTIVA SERVIZI

 

La Guida è uno strumento di lettura della direttiva 2006/123/CE per  imprese, pubblica amministrazione, professionisti o destinatari di servizi.

 

È stata pubblicata ieri, a cura del Dipartimento Politiche Europee e d'intesa con il Formez, la "Guida all'utente" della direttiva 2006/123/CE, cosiddetta direttiva servizi perchè è intervenuta a fissare regole per una maggiore liberalizzazione del mercato dei servizi.

La direttiva è considerata una tra le più importanti del Mercato interno e dalla quale si attendono i maggiori risultati in termini di incremento del Prodotto interno lordo europeo e di occupazione. La Guida, redatta nell'ambito delle attività formative-informative promosse per favorire l'attuazione della Direttiva Servizi, è uno strumento di lettura della normativa e di consultazione per guidare l'utente  nella complessità delle prescrizioni, illustrandogli il contesto delle iniziative tuttora in corso a livello nazionale ed europeo per la sua applicazione.

Uno dei principali obiettivi della Direttiva è il raggiungimento della semplificazione amministrativa attraverso la digitalizzazione e informatizzazione delle procedure, pur nella garanzia di un livello di qualità elevato dei servizi.

InnovaPuglia oggi, e Tecnopolis ieri, sono stati sempre al servizio degli enti locali nel perseguire tale obiettivo. In particolare con il progetto APQ "Studio di fattibilità per la definizione, il rilascio e la sperimentazione di standard tecnico-procedurali per il governo del processo di semplificazione nelle pubbliche Amministrazioni regionali nei rapporti tra le stesse e tra le stesse con le imprese", affidato a InnovaPuglia, la Regione si propone di definire un modello di semplificazione dei procedimenti amministrativi che preveda l'implementazione di soluzioni ICT finalizzate alla semplificazione, proprio partendo dall'evoluzione del contesto normativo introdotto dalla Direttiva Servizi e dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.

In Puglia il processo di semplificazione sta già sperimentando servizi che, avvalendosi di strumenti informatici e telematici, hanno facilitato il rapporto con i cittadini, garantito la trasparenza e ridotto i tempi di espletamento delle procedure. Già dal marzo 2009, con il supporto di InnovaPuglia, l'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ha avviato il primo bando telematico che prevedeva la partecipazione  esclusivamente attraverso l'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale.Oggi il portale www.sistema.puglia.it  emette normalmente bandi via web, ma la punta più avanzata dell'utilizzo dell'ICT per la semplificazione in Puglia è oggi rappresentata dall'autorizzazione unica per l'istallazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, in vigore dal 1 gennaio 2011.

La procedura richiede l'intervento di più strutture amministrative e tecniche per la verifica dell'esistenza dei requisiti richiesti dall'iter e della mancanza di vincoli ostativi. Le richieste viaggiano via internet, attraverso la modulistica disponibile sul portale Sistema Puglia, presentate con la PEC e protocollate attraverso i servizi di Protocollo informatico offerti dal sistema. Gli allegati tecnici ai progetti sono digitali e si possono servire dei servizi cartografici GIS offerti dal SIT, il Sistema Informativo Territoriale, sempre gestito da InnovaPuglia. L'istanza viene gestita in rete anche sul fronte amministrativo per mezzo dell'integrazione permessa dal SIT che rende possibile agli enti terzi, eventualmente coinvolti, di analizzare ed esprimere il loro parere su file cartografici digitali. Linee Guida e per l'utilizzo della Procedura Telematica e istruzioni tecniche per l'informatizzazione della documentazione a corredo dell'Autorizzazione Unica sono state disponibili sin dai primi giorni per semplificare e rendere più veloci l'intero iter.

La gestione interamente telematica della procedura, a regime, permette l'espressione del parere entro il 180° giorno, come prescrivono le disposizioni regionali, con un risparmio notevole di tempo e denaro per l'amministrazione e per i cittadini. (i.cam)

Scarica la guida

Valenzano, 1 marzo 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare