« Indietro

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER IL DISASTER RECOVERY

Pubblicate le "Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni" che DigitPA ha definitivamente approvate  il 16 novembre scorso. 

 

A seguito dell'approvazione da parte del Garante per la protezione dei dati personali, secondo quanto previsto al comma 3, punto b) dell'articolo 50-bis del DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 2010, n. 235, DigitPA ha approvato in data 16/11/2011 le "Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni"  e le pubblicate sul suo sito.

Riassumiamo sommariamente i contenuti delle Linee Guida.

Definiti finalità e obiettivi, il documento disegna gli scenari della continuità operativa e del disaster recovery nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, prima di entrare nel merito delle novità introdotte dal nuovo codice della amministrazione digitale. Sono poi  illustrati ruoli e responsabilità assegnate dal nuovo CAD alle pubbliche amministrazioni, e alla stessa DigitPA, e riportate informazioni sintetiche sui principali standard internazionali di riferimento.

Il cuore delle linee guida è nel capitolo 4 che fornisce indicazioni su come impostare il progetto affinché l'obiettivo della continuità dei servizi possa essere raggiunto efficacemente e mantenuto nel tempo, anche al variare delle condizioni al contorno, e in quello successivo che illustra i metodi con cui è possibile affrontare il tema della continuità operativa. È anche proposto  un percorso di autovalutazione a cui le amministrazioni dovranno sottoporsi per la successiva identificazione delle soluzioni tecnologiche idonee a garantire la continuità nell'erogazione dei servizi, anche a fronte di disastri che compromettano il funzionamento di parte o dell'intera infrastruttura ICT.

Nel capitolo 6 sono presentate le opzioni e i vincoli della normativa vigente e sono riportati alcuni esempi di soluzioni contrattuali che consentono il contenimento dei costi. Infine negli ultimi due capitoli sono illustrati: nel settimo  il modello di riferimento di massima che dovrà essere utilizzato per la compilazione dello studio di fattibilità tecnica  da sottoporre a DigitPA per il parere obbligatorio previsto dal CAD e nell'ottavo i recenti interventi normativi a livello europeo e nazionale

Il documento è completato da alcune appendici in cui sono proposti schemi di documenti di analisi e pianificazione, nonché elementi utili ai fini contrattuali. Digit PA ha reso disponibile anche  lo strumento di autovalutazione descritto nelle linee guida e le relative indicazioni per l'uso. (i.cam)

Scarica le Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni  (file 3,8 Mb)

Ulteriori informazioni sul sito di DIGIT PA 

Valenzano, 2 dicembre 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare