« Indietro

PUBBLICATI I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA COPERTURA DELLA BANDA LARGA IN PUGLIA

 

  La Regione Puglia rende noti i risultati della consultazione pubblica sulla copertura della Banda larga sul Territorio della Regione Puglia, in particolare nelle aree Industriali e di Sviluppo Produttivo (Aree PiP) e nelle aree in divario digitale

 

Sono stati pubblicati ieri, all'indirizzo http://bandalarga.regione.puglia.it i risultati della consultazione pubblica tra gli operatori di telecomunicazioni avviata dalla Regione Puglia per la realizzazione di interventi pubblici volti a conseguire la copertura della Banda Larga nelle Aree Industriali e di Sviluppo Produttivo (Aree PiP) e per l'ulteriore abbattimento del Digital Divide sull'intero territorio regionale (vedi nostra notizia ndr).

La consultazione, in attuazione del Piano Strategico Regionale per lo sviluppo della Banda Larga in Puglia (Deliberazione di Giunta regionale n. 1339 del 16/6/2011 BURP n. 106 del 6 luglio 2011), ha avuto gli obiettivi di: definire con precisione l'attuale copertura del territorio regionale con infrastrutture di rete che permettono un collegamento a Banda Larga (almeno 2Mbps); effettuare una verifica e un aggiornamento dell'elenco delle aree bianche candidate alla realizzazione degli interventi; acquisire una manifestazione di interesse da parte degli operatori a fornire nelle aree bianche il servizio a banda larga nel prossimo futuro (3 anni); verificare il modello gestionale delle infrastrutture definito dal Piano Strategico.

Otto gli operatori che vi hanno partecipato: Amt Services, ARIA, BT Italia, Wired, CLIO, Fastweb, Linkem, Vodafone Omnitel, Telecom Italia. Gli operatori, per la maggior parte, si sono dichiarati favorevoli al modello di società di gestione pubblica che operi come fornitore "wholesaler", cioè con funzioni di intermediario/grossista nella distribuzione dei servizi ICT a banda larga, che per essere considerati tali devono fornire una velocità di almeno 7 Mbps. Al netto del Consorzio ASI di Bari, c'è un'effettiva mancanza di servizi NGN nelle restanti Aree Industriali, mentre la quasi totalità dei Comuni pugliesi sono già serviti da uno o più operatori, anche con velocità maggiori ai 7Mbps, anche se spesso il servizio non è distribuito uniformemente sull'intero territorio comunale, sono comunque previste attivazioni di servizi wireless entro il 2013. Sei comuni pugliesi risultano privi di collegamento in fibra ottica della centrale telefonica, undici sono i Comuni che, pur essendo dotati di collegamento della centrale in fibra ottica, non dispongono del servizio ADSL.

La consultazione, finanziata con fondi del PO FESR 2007/2013 - Azione 1.3.6, era stata avviata, con il supporto di InnovaPuglia, sul sito http://largabanda.regione.puglia.it lo scorso 21 ottobre (Determinazione del Dirigente Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo sviluppo n. 268 del 07 ottobre 2011) e si è conclusa il 2 dicembre 2011, concedendo agli operatori una proroga di 10 giorni rispetto ai tempi previsti. (i.cam)

Scarica la sintesi dei risultati

Vai a all'indirizzo http://bandalarga.regione.puglia.it per il dettaglio dei risultati.

Valenzano, 15 maggio 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare