« Indietro

PUBBLICATO IL BANDO AIUTI AI SERVIZI DI CONSULENZA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI

 

 

Ancora un bando telematico in partenza sul portale Sistema Puglia per il finanziamento delle PMI pugliesi.

Partirà il 2 Luglio 2012 alle ore 15.00 la procedura on-line su Sistema Puglia per presentare le domande al bando "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI".

Sono 10 i milioni a disposizione delle Piccole e Medie Imprese (PMI), con sede operativa in Puglia, organizzate in forma singola oppure in rete, con raggruppamenti di almeno 3 PMI strutturati con "contratto di rete" o in Consorzi e società consortili, e co-finanzieranno i cosiddetti Servizi specialistici di supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo.

Di cosa stiamo parlando?

Essenzialmente di servizi di consulenza specialistica per il supporto nella concezione di nuovi prodotti e servisi, nella progettazione, sperimentazione, per l'acquisizione di brevetti, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico e, infine, con un occhio alla sostenibilità ambientale, per aumentare l'efficienza ambientale ed energetica. Possono essere finanziati anche i costi di addestramento del personale, fino a un limite massimo del 5% del totale delle spese ammissibili.

Come per i precedenti bandi, le candidature dovranno essere coerenti con il Piano di Sviluppo dei Distretti Produttivi regionali pugliesi e il 50% delle risorse saranno riservate, in particolare per i settori della Moda (tessile, abbigliamento, lavorazione pelle), del Design (legno, arredo, nautica, lavorazione della pietra e ceramica artistica), dell'industria del legno e della fabbricazione di mobili, della costruzione di navi e imbarcazioni, della fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali, della Lavorazione artistica del marmo e di altre pietre affini, lavori in mosaico.

Si continua lungo la linea di pensiero espressa dalla Regione Puglia prevedendo che la forma di aiuto sia esclusivamente un co-finanziamento e che le imprese debbano dimostrare il loro reale interesse partecipando con loro risorse alla realizzazione delle iniziative stabilite nella misura del 40% per le Micro e Piccole Imprese in forma singola e per le reti di PMI e del 50% per le Medie imprese in forma singola, con un investimento minimo di 15 mila Euro per la microimpresa, 25 mila per la Piccola impresa, 30 mila per la Media impresa e 40 mila Euro per i consorzi e le le reti.

Il bando, denominato "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI", è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia n. 57 del 19 aprile 2012 ed è inserito nell'ambito del PO 2007-2013 - Asse I - Linea di Intervento 1.1 -Azione 1.1.2 " Programmi di Ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzate da PMI".

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere compilate esclusivamente on-line attraverso la procedura telematica disponibile sul portale Sistema Puglia a partire dalle ore 15.00 del 2 Luglio e fino al termine ultimo fissato alle ore 15.00 del 09 Novembre 2012.

InnovaPuglia, in qualità di Organismo Intermedio, gestirà l'Istruttoria di Valutazione per conto della Regione Puglia, le fasi di monitoraggio e controllo.

 Il responsabile del procedimento è:
Palma Mallardi – Responsabile Azione 1.1.2 "Programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale " - Regione  Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Ufficio Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica - Corso Sonnino, 177 - 70121 Bari. (i.cam)

 

 Valenzano, 23 aprile 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare