« Indietro

PUGLIA: PUBBLICATI GLI OPEN DATA SUI PUNTI DIGITALE FACILE

 

È online sul portale regionale degli open data il primo dataset in formato aperto relativo alla rete regionale dei servizi di facilitazione digitale.

Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e la società in-house InnovaPuglia è stato pubblicato sul portale regionale dati.puglia.it, nella sezione tematica "Governo e settore pubblico", il dataset relativo ai 231 Punti Digitale Facile pugliesi.

Le informazioni condivise riguardano l'ubicazione, i giorni di apertura, il nome degli spazi, l'Ente gestore di ciascun Punto Digitale Facile della rete capillarmente diffusa su tutto il territorio regionale.
Cresce così il paniere regionale di dati aperti riutilizzabili a disposizione di cittadini, imprese, università, centri di ricerca, Enti locali e del terzo settore. 

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nel quale i cittadini maggiorenni possono essere supportati gratuitamente dai facilitatori digitali nell'utilizzo di Internet, dei dispositivi digitali, delle app e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Rete dei servizi di facilitazione digitale è finanziata dalla misura 1.7.2 del PNRR nell'ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). L'obiettivo è quello di ridurre il digital divide dei cittadini italiani entro il 2025. In Puglia il target da raggiungere è di 183.000 cittadini. Per trovare il punto più vicino è possibile consultare la mappa interattiva con tutti i punti della rete regionale di facilitazione digitale sul portale regione.puglia.it/puntodigitalefacile.

Gli open data (dati aperti) sono dati che le Pubbliche Amministrazioni mettono a disposizione liberamente per consentirne l'accesso e il riuso a cittadini, aziende private o altri enti.
La Regione Puglia ha sistematizzato in un unico portale le diverse fonti di dati aperti disponibili sul territorio regionale per fornire un accesso semplificato alle risorse e offrire una vetrina sulle opportunità del loro riuso. Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati aperti sono disponibili nelle pagine del progetto OpenTusk sul portale dati.puglia.it/opentusk.

 

Valenzano, 29 marzo 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare