« Indietro

QUATTRO SCUOLE ITALIANE PREMIATE PER LA COLLABORAZIONE SCOLASTICA ICT

Quattro scuole premiate nel principale appuntamento annuale di eTwinning, azione comunitaria cha ha dato vita al più attivo portale europeo per gemellaggi elettronici tra istituti scolastici.

Prestigioso riconoscimento per quattro scuole italiane consegnato durante la cerimonia annuale dell'azione comunitaria per i gemellaggi elettronici eTwinning. 

Donatella Nucci, capo unità nazionale eTwinning, ha commentato : "Risultato importante che premia l'impegno dei docenti e conferma la grande qualità del nostro settore scolastico".

Ecco un breve quadro dei 4 progetti vincitori che hanno superato una dura e scrupolosa selezione di circa 300 lavori provenienti da tutta Europa e pubblicati  sul portale europeo www.etwinning.net .

"The new adventures of Twinnies around the world". Il progetto, realizzato da un pool di insegnanti coordinati da Marina Screpanti, vede impegnati i ragazzi di Chieti e i loro partner polacchi, inglesi, francesi e turchi nella stesura di una storia a fumetti di un avventuroso viaggio di due simpatici personaggi che girano l'Europa, mostrandoci la bellezza delle sue città, la varietà dei loro monumenti, la ricchezza delle loro tradizioni, le specialità della loro cucina, il tutto attraverso una sorta di sguardo panoramico che stringe assieme esperienze e punti di vista differenti.
"A Taste of Maths" invece, realizzato dai ragazzi di Matera, muove da una premessa differente: l'inglese come lingua internazionale, che avvicina i popoli favorendone la contaminazione. Un inglese applicato soprattutto alla cucina e alla matematica. Obiettivo: incoraggiare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche attraverso il gioco, soprattutto quello multimediale. Diverso lo spirito che si respira in "Carpe Nuntium: voilà nuestra FrItalianza", progetto italo-francese avente come finalità ultima la produzione di un telegiornale bilingue online (francese e spagnolo).
Infine "Journalistes en herbe": in collaborazione coi loro partner portoghesi e greci, i ragazzi di Porto Salvo si sono cimentati nella realizzazione di un giornale che racconta i vari aspetti della società italiana, rapportandoli alle diverse realtà vissute in altri paesi d'Europa, allo scopo di leggere in questa sorta di racconto incrociato elementi comuni di riflessione e di confronto.

Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell'istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il Portale eTwinning è il principale punto d'incontro e luogo di lavoro del programma, fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.Disponibile in ventitre lingue conta oggi quasi 50 000 utenti registrati e più di 4000 progetti in corso fra due o più scuole in tutta Europa. (t.fid)

Valenzano, 02 Aprile 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare