« Indietro

REGIONE PUGLIA SEMPRE PIU’ “SMART”

Sarà possibile, con una singola comunicazione per via telematica al Registro delle Imprese, espletare tutti gli adempimenti per aprire un'impresa artigiana.

 

La Regione Puglia  ha messo un altro tassello nel grande puzzle del disegno della semplificazione delle attività amministrative della PA.  

Con la firma del protocollo d'intesa tra la Regione Puglia ed il Ministero dello Sviluppo Economico si dà il via ad un nuovo processo informatico che snellirà le procedure burocratiche relative all'iscrizione all'albo e all'avvio delle attività delle imprese artigiane pugliesi, in attuazione dell'articolo 1, comma 2, del DPCM 6 maggio 2009.

La "Comunicazione Unica", introdotta dall'art. 9 della legge 40/2007, consentirà  maggiore semplicità nella gestione degli adempimenti e una riduzione dei tempi di risposta dalle amministrazioni. Permetterà di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale e quelli da effettuare successivamente in caso di modifiche o cancellazione dell'impresa, che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.

Per facilitare l'avvio della nuova procedura relativa alla comunicazione unica è stato realizzato un nuovo sito web www.registroimprese.camcom.it  all'interno del quale è  presente  una guida che aiuta l'utente passo per passo nella predisposizione della pratica da trasmettere ai vari Enti coinvolti.  (t.fid)

Testo del protocollo d'intesa Ministero dello Sviluppo Economico - Regione Puglia

Valenzano, 07 Marzo 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare