« Indietro

RIPARTONO I WEBINAIR DI DATI.GOV.IT

Nuovi ciclo di webinair su dati aperti e open government al via oggi.

 

Cosa cambia con l'Agenda digitale italiana?

A questa e ad altre domande risponderanno i nuovi seminari online del portale Dati.gov.it dedicati ai dati aperti e all'open government.

Il portale Dati.gov.it avvia oggi un nuovo ciclo di webinair per divulgare la cultura del governo aperto e dell'open data presso le pubbliche amministrazioni che vogliono approfondire questi temi. I seminari sono rivolti anche  ai cittadini incuriositi dalla possibilità di nuove forme di partecipazione e di dialogo con le istituzioni e alle imprese interessate a nuove forme di business attraverso riutilizzo creativo dell'informazione pubblica.

I webinair si svolgeranno da oggi 18 ottobre fino al 22 novembre prossimo ogni giovedì dalle 12.00 alle 13.30, sono gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti).

I materiali e le registrazioni saranno rese disponibili su Innovatori PA, nel Gruppo Dati aperti. Di seguito il programma dei prossimi cinque webinar:

18/10/2012 - Introduzione ai dati aperti. Seminario online che introduce, con un linguaggio semplice e diretto, al tema dell'open data e più in generale al riuso dell'informazione pubblica nel panorama italiano.

25/10/2012 - Cosa cambia con la nuova Agenda digitale italiana. La recente approvazione decreto Digitalia porterà un cambiamento incisivo nel modo in cui la PA si rapporta alle nuove tecnologie in generale e sul tema dei dati aperti in particolare. Il webinar vuole tracciare un quadro organico di questo imminente cambiamento e dei possibili scenari che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi.

08/11/2012 - Strumenti di Open Government nei comuni. La trasparenza, volta alla partecipazione attiva dei cittadini è uno dei cardini su cui si poggia l'idea stessa di open government. Durante questo webinar verrà fatta una breve rassegna degli strumenti che in questo momento vengono utilizzati dai comuni

15/11/2012 - Open data: aspetti tecnici e giuridici. Approfondimento tecnico e metodologico sull'open data. Quali sono sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati? Quali le licenze più appropriate con cui licenziare i dati? Come organizzare la raccolta del patrimonio informativo degli enti? Qual è la normativa a cui fare riferimento per l'azione amministrativa? Con questo webinar proviamo a rispondere a queste e tante altre domane ancora, riprendendo - in parte - i contenuti trattati dal Vademecum sull'open data;

22/11/2012 - Open data negli enti locali. Questa prima rassegna di seminari online si conclude con un webinar dedicato a raccontare come molte amministrazioni comunali italiane si sono organizzate per pubblicare i propri dati in formato aperto, approfondendo quali sono i principali obiettivi che si sono posti, quali le criticità incontrate, quali i riscontri che arrivano dal territorio.

Per tutte le informazioni tecniche e le iscrizioni vai a dati.gov.it.

Valenzano, 18 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare