« Indietro

RISULTANZE INDAGINE AGCOM SU NEUTRALITÀ DELLA RETE

AGCOM pubblica le risultanze dell'Indagine conoscitiva sulla neutralità della rete.

 

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato oggi sul suo sito due delibere dello scorso 20 dicembre  con cui si dà conto delle risultanze della consultazione pubblica  e dell'indagine conoscitiva sulla neutralità della rete.

l principio del quale si discute è quello della "neutralità della rete", in base al quale qualsiasi forma di comunicazione elettronica dovrebbe essere trattata in modo uniforme, indipendentemente dal contenuto, dall'applicazione, dal servizio, dal terminale, dal mittente e dal destinatario. Tale principio deve però confrontarsi con la grande mole dei contenuti in rete che impone un trattamento delle informazioni in grado di garantire una gestione ordinata del traffico.

Da qui il dibattito su quali siano le modalità più appropriate di intervento per garantire il perseguimento degli interessi pubblici, ossia la tutela del consumatore e la promozione della concorrenza, in un contesto di salvaguardia della natura aperta e neutrale della rete.

L'autorità, per interrogarsi sui temi della net neutrality, ha organizzato seminari, consultazioni pubbliche e indagini conoscitive in grado di promuovere il dibattito tra gli attori del mercato e definire i temi chiave intorno a cui ruota la discussione. I contributi forniti dagli stakeholder hanno seguito un percorso avviato dall'AGCOM, nel febbraio 2011, con due consultazioni pubbliche, una sui risultati dell'indagine conoscitiva concernente "Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai servizi VoIP e peer-to-peer su rete mobile" (delibera n. 39/11/CONS), la seconda su "La neutralità delle rete" e le relative forme di declinazione (delibera n. 40/11/CONS).

Lo svolgimento dell'indagine ha offero un contributo anche al dibattito internazionale, in corso in Nord America e in Europa. In particolare l'Unione Europea ha dimostrato attenzione al tena e ha pubblicato lo scorso novembre, un'importante risoluzione dal Parlamento europeo sulla Net neutrality con la quale chiede alla Commissione europea di monitorare le pratiche di gestione degli internet service provider e rafforzare le regole per evitare comportamenti anticoncorrenziali.

Le risultanze delle consultazioni, deliberate a dicembre 2011 e pubblicate oggi, convergono largamente su tre temi:

  1. Forme di gestione del traffico non rappresentano una riduzione delle opportunità a disposizione dell'utente finale;
  2. Le modalità di fissazione dei prezzi sono un elemento centrale in quanto incidono sull'utilizzo di internet;
  3. Le previsioni normative contenute nel Telecom package e nel Codice delle comunicazioni elettroniche sono sufficienti ad assicurare un'adeguata protezione degli utenti, in tema di tutela dei consumatori e della concorrenza. 

Altre tematiche invece, quali ad esempio  trasparenza informativa e qualità dei servizi, meritano ulteriore approfondimento.

Nelle delibere pubblicate dall'Autorità tutte le temtiche sono presentate in dettaglio e sul sito dell'AGCOM è disponibile una pagina di approfondimento all'indirizzo http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=389..

Scarica la delibera n. 713/11/cons "indagine conoscitiva concernente le garanzie dei
consumatori e la tutela della concorrenza con riferimento ai servizi voip e peer-to-peer su rete mobile:
pubblicazione delle risultanze della consultazione pubblica di cui alla delibera n. 39/11/cons"

Scarica la delibera n. 714/11/cons "La neutralità della rete: pubblicazione delle risultanze della consultazione pubblica di cui alla delibera n. 40/ 11/cons."

Sempre oggi l'AGCOM ha pubblicato anche il Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e coubicazione e condivisione di infrastrutture comprensivo dei due allegati: Linee guida in tema di diritti di passaggio e accesso alle infrastrutture di posaSintesi della consultazione pubblica.  (i.cam)

Valenzano 17 gennaio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare