« Indietro

SISTEMA PUGLIA: UN SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI PER IL LAVORO

Il 33,4 % delle persone entrate in contatto con l'esperienza di Porta Futuro Roma ha trovato nuove opportunità di impiego: un buon motivo per replicare la buona pratica in Puglia.

 

Sarà "Sistema Puglia" la piattaforma che evolverà verso un sistema relazionale integrato, infotelematico, per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. È questa la declinazione in chiave pugliese di un'esperienza di successo ideata dalla Provincia di Roma, Porta Futuro, presente con un suo staff nel padiglione 152 della Regione Puglia. 

"È l'incontro tra un'mministrazione curiosa e creativa, quella della Regione Puglia, e una buona pratica che si basa sul lavoro e la passione delle persone"  ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, commentando la firma oggi, in Fiera, del Protocollo d'intesa per la estensione sul territorio pugliese di un sistema integrato di servizi, pubblico e innovativo,  che si prenda cura delle persone e le orienti alla ricerca di nuova occupazione.

Su Sistema Puglia saranno integrati informazioni e servizi innovativi sull'intero sistema lavoro,  dagli incentivi alle imprese, all'orientamento e la formazione, all'interconnettività sociale e alla rete dei nodi territoriali. L'esperienza prevede anche la creazione di nuovi spazi di accoglienza, orientamento e formazione dislocati sull'intero territorio pugliese,  tra loro interconnessi tramite la piattaforma infotelematica.

Insomma uno spazio fisico, virtuale e collettivo che, facendo uso delle più avanzate tecnologie ICT, offra uno "scudo contro la crisi economica e occupazionale" come hanno affermato  le assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro, Loredana Capone ed Elena Gentile, e per "continuare nell'azione efficace delle politiche giovanili" nelle parole dell'assosore Nicola Fratoianni, presenti alla conferenza stampa di presentazione, stamattina in Fiera.

Nel padiglione 152 c'è già un assaggio di quello che sarà: terminali per l'autorientamento e la valutazione delle competenze, monitor touchscreen per le informazioni ai cittadini e postazioni presidiate da personale specializzato per redigere e inserire il proprio curriculum, consultare e individuare opportunità di lavoro e/o di formazione, verificare le misure di incentivi alle imprese e per l'attivazione di nuove idee impreditoriali. Si può anche accedere a Cliclavoro – il portale nazionale per l'occupazione - e verificare le opportunità di impiego all'estero con l'assistenza dei consiglieri Eures.

"Non è più tempo delle piccole patrie - ha affermato il presidente Vendola - la Regione Puglia si prende cura delle persone e guardandosi in giro costruisce collaborazioni con le migliori buone pratiche esistenti per sperimentare un nuovo modello utile ad aiutare le nuove generazioni a trovare nuova e buona occupazione e indicare alle imprese la strada per non sprecare i talenti dei giovani ma invece utilizzarli nei propri processi di internazionalizzazione". (i.cam)

Valenzano, 8 settembre 2012

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare