« Indietro

SMART CITIES PER IL SUD: TECNOLOGIE INTELLIGENTI PER LE CITTÀ O CITTADINI INTELLIGENTI IN CITTÀ?

Lanciato il primo bando per il progetto di modernizzazione delle comunità locali del Mezzogiorno. Sondaggio tra i lettori: come spendereste questi soldi?

 

FORUM PA e la rivista Il SUD lanciano il contest "Quali Smart Cities per il SUD?  L'obiettivo è raccogliere i suggerimenti e le idee dei cittadini, degli imprenditori, degli economisti, degli intellettuali che vogliono immaginare il futuro delle città del Sud per metterli a disposizione di coloro che presenteranno delle proposte in risposta al bando "Avviso per  presentazione idee progettuali: smart cities and communities and social innovation" pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il 2 marzo scorso. (v. articolo: BANDI PER "CITY SEMPRE PIÙ SMART" ). 

Occorre far emergere le reali esigenze, i bisogni e le aspettative che provengono dal territorio. Per indicare le proprie idee bisogna accedere al sito e compilare il form che resterà disponibile fino al 31 maggio.

In Italia parecchie amministrazioni hanno iniziato a muoversi investendo in direzioni anche molto diverse fra loro. Bari ha approvato il proprio Documento programmatico preliminare, il Paes (Piano d'azione per l'energia sostenibile), realizzato con il contributo della cittadinanza, e i risultati attesi sono molto significativi, come la riduzione del 36% delle emissioni di anidride carbonica in meno di 10 anni. I primi interventi  in corso di realizzazione riguardano delle aree "Park & ride" che saranno dotate di impianti fotovoltaici e stazioni di ricariche per auto e bus elettrici. (v.ns. articoli: "SMART CITIES NEL MONDO" e REGIONE PUGLIA SEMPRE PIU' "SMART"). (t.fid)

Valenzano, 03 maggio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare