« Indietro

SMART CITY EXIBITION 2012 - TRE GIORNI DI INCONTRI, DIBATTITI, CONVEGNI

Buon successo della Puglia a Smart City Exibition 2012, manifestazione organizzata da Forum PA e Bologna Fiere dal 29 al 31 ottobre scorso.

È iniziata con una keynote di Carlo Ratti, del SENSEable City Lab del MIT di Boston, ricca di esempi smart: dall'uso del cloudsourcing, alle etichette che comunicano, dalla mobilità intelligente delle macchine che si arriveranno a guidare da sole, alle nuove modalità lavorative che Ratti sta sperimentando a Guadalajara in Mexico, fino agli edifici con le pareti ad acqua. Ha  parlato dei 10 punti per costruire la "senseable city"  che mette al centro i cittadini e ha concluso il suo intervento dicendo che quando la tecnologia sarà ovunque, potremo finalmente dimenticarla e occuparci delle cose veramente importanti, come incontrare gli altri e vivere buone relazioni sociali e ambientali (vai alla registrazione dell'intervento).

La manifestazione  bolognese ha poi visto susseguirsi tantissimi interventi interessanti, di cui ricordiamo solo alcuni: dall'urbanista Charles Landry, per il quale fantasia e creatività sono la nuova risorsa, il prerequisito per i luoghi che vogliono diventare smart, ad un altro urbanista, Pablo Sánchez Chillón, che sostiene che i giovani digitali (digizen) devono uscire dalle loro bolle individuali e trasformarsi in pivot della cittadinanza partecipata. Ger Baron ha parlato del progetto Amsterdam Smart City (AMS), rivelatosi uno dei pochi esempi di innovazione urbana sostenibile, e Iñigo de la Serna della città di cui è sindaco, Santander (Spagna). Si è parlato anche di Bologna, non solo sede della manifestazione, ma anche, insieme a Parma e Trento, tra le città più smart d'Italia, secondo la classifica "ICity rate", realizzata da FORUM PA e presentata nel corso della manifestazione. 

Molti gli interventi di sindaci e amministratori, tra cui quello di Loredana Capone nel convegno inaugurale. La vicepresidente della Regione ha parlato di una Puglia, unica rappresentante del Sud Italia, che ancora una volta fornisce l'immagine di un Sud diverso, dinamico e innovatore: "Smart Puglia non è un programma, intendendo per tale un insieme di bandi, ma una rete articolata di iniziative che mirano a rendere più forti e più sistemici i rapporti tra tutti gli attori del sistema regionale dell'innovazione, è politica intelligente proprio perché cerca di capire le potenzialità e crea e rafforza le relazioni". Alla strategia della Smart Specialization sarà infatti dedicata la prossima programmazione del fondi strutturali (2014-2020) a cui la Puglia, come riconosciuto dalla stessa Commissione Europea, arriva già preparata, puntando su ricerca e innovazione, e producendo risultati veramente rilevanti (vai al suo intervento).

InnovaPuglia, protagonista dello stand della Regione Puglia, ha mostrato alcuni tra i suoi progetti più "smart" (vedi nostro articolo ndr) e partecipato con un intervento nel convegno "L'infrastruttura abilitante per la città intelligente: connettività, piattaforme di integrazione, sensori e device". Marco Curci, direttore della Divisione Informatica e telematica, ha illustrato a che punto sia oggi la Puglia nel percorso verso la realizzazione dei servizi digitali e lo stimolo delle città intelligenti (vai al suo intervento).  

il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo ha concluso infine Smart City Exhibition parlando dei circa 1,5 miliardi di euro investiti dal governo nella ricerca per le smart cities e le comunità intelligenti per far in modo che il nostro Paese sia pronto ad accedere alla quota di fondi europei per la ricerca e la coesione, prevista dal 2014 al 2020. Ha parlato di queste risorse come di un cambiamento strutturale che può essere lasciato in eredità al nuovo governo, una palestra che ha contribuito alla formazione di imprese, università e amministrazioni per preparare l'Italia al confronto europeo e mondiale dei prossimi anni. Anche nell'ambito di tali investimenti la Puglia ha dimostrato di distinguersi e tutti e quattro i progetti del PON Smart Cities and Communities and Social Innovation vedono la nostra regione come territorio prevalente per la loro realizzazione. Nella compagine di due di questi progetti è presente InnovaPuglia (vedi nostro articolo ndr).

Tutta la manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming da InnovaTiVi e le registrazioni degli interventi sono disponibili all'indirizzo http://www.innovatv.it/protagonisti-smart-city-2012. (i.cam)

Le foto della manifestazione 

Tutti i video di Smart City Exhibition 2012

I partner di Smart City Exhibition

Le città che hanno partecipato

 

Valenzano, 3 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare