« Indietro

SPOT - SISTEMA PUGLIA PER L’OSSERVATORIO TURISTICO

A dicembre incontri sul territorio per presentare le funzionalità di SPOT

Dal prossimo 1 gennaio 2013 la trasmissione dei dati statistici sul movimento turistico in Puglia dovrà avvenire esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico (SPOT), accessibile dal sito istituzionale dell'Agenzia Regionale Pugliapromozione. A partire dall'11 dicembre e fino al 14 dicembre prossimo saranno organizzati incontri sul territorio per presentare le diverse funzionalità e raccogliere le adesioni al sistema.

La rilevazione del movimento clienti negli esercizi ricettivi è un'indagine totale a risposta obbligatoria che viene svolta con periodicità mensile dall'Istituto Nazionale di Statistica ISTAT e ricopre un ruolo fondamentale per una migliore programmazione turistica e territoriale.

L'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e l'Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, al fine di semplificare la compilazione dei modelli ed evitarne la consegna manuale da parte delle strutture ricettive, in collaborazione con InnovaPuglia S.p.A., società in-house, ha realizzato il sistema SPOT - Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico, componente del Sistema Informativo Regionale Turistico (SIR-Tur) della Regione Puglia.

Il sistema si rivolge direttamente agli operatori turistici, consentendo loro di acquisire i dati di movimentazione durante le operazioni di check-in/check-out e trasmetterli utilizzando la rete Internet, riducendo la complessità organizzativa e i costi gestionali della rilevazione statistica.

Per migliorare il livello informativo, In SPOT sono stati realizzate due componenti, una base e una seconda completa. SPOT, nella sua versione completa, consente ai gestori delle strutture ricettive che non utilizzano un proprio gestionale, di rilevare e archiviare i dati di arrivi e partenze degli ospiti e di trasmetterli telematicamente attraverso un normale collegamento internet. Il sistema automatizza anche l'adempimento degli obblighi di legge in materia di pubblica sicurezza, generando automaticamente la schedina degli alloggiati, nel formato per la trasmissione cartacea e in quello per la trasmissione telematica, in collegamento con il progetto nazionale "Alloggiati Web" e in accordo con la Questura della Provincia di competenza. Nella sua versione base, invece, consente ai gestori che utilizzano un proprio software gestionale, semplicemente di inviare telematicamente i dati generati dal programma in loro possesso, appositamente predisposto con le specifiche definite da InnovaPuglia per l'esportazione dei dati.

A partire da novembre 2011 è stata condotta una vasta sperimentazione di SPOT, che ha visto il coinvolgimento di numerose strutture ricettive regionali e ha portato a migliorare notevolmente il sistema. A valle di questa positiva sperimentazione, SPOT diventa obbligatorio dal prossimo 1 gennaio 2013 e sostituisce qualunque altra forma di trasmissione dei dati.

Per facilitare l'apprendimento e l'adesione al sistema, a partire dalla seconda settimana di dicembre, sono stati organizzati incontri territoriali in cui saranno presentate le funzionalità di SPOT e del nuovo 'Destination Management System (DMS)' la piattaforma tecnologica per la promozione dell'offerta turistica che ha lo scopo di raccogliere, gestire, aggiornare e organizzare le informazioni relative all'intera filiera turistica di prodotti e servizi della Destinazione Puglia. Obiettivo del DMS è dar modo a Pugliapromozione di presentare sui mercati un'offerta unica e competitiva, segmentata per prodotti, e offrire agli operatori uno strumento gratuito per garantire loro visibilità e un canale di promozione aggiuntivo a costo zero. (i.cam)

Calendario provvisorio incontri
11 Dicembre, Bari - ore 11, Sala Convegni Camera di Commercio
11 dicembre, Trani - ore 16, Auditorium Sede della Provincia
12 dicembre, Peschici - ore 11, Sala Consiliare Comune di Peschici
12 dicembre, Foggia - ore 16, Sala Convegni Fiera di Foggia
13 dicembre, Brindisi - ore 11, Sala Convegni Camera di Commercio
13 dicembre, Taranto - ore 16, Sala Conferenze Museo Nazionale MARTA
14 dicembre, Lecce - ore 11, Sala Convegni Camera di Commercio

Scarica il programma degli incontri

Valenzano, 6 dicembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare