« Indietro

STRUMENTI ED OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE PUGLIESI

 

 
Sono tantissime le nuove opportunità offerte dai bandi della programmazione regionale dedicati alle imprese pugliesi. Un'importante occasione per acquisire conoscenze fondamentali, confrontarsi con esperti del settore e individuare strumenti concreti per la crescita aziendale è rappresentata dal convegno che si terrà giovedì 15 febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, presso la sede formativa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, in via Osvaldo Marzano n° 40.
 
L'incontro affronterà temi cruciali per lo sviluppo delle imprese pugliesi, concentrando l'attenzione sugli strumenti e le opportunità della Regione Puglia per lo sviluppo del territorio. In particolare, ci saranno approfondimenti e focus specifici sui bandi: come Nidi e TecnoNidi, sui Contratti di Programma, sui PIA e MiniPIA, sui Minibond ed Equity, su Innoaid Riapertura, Azione 1.5 (Avviso RETI) e Azione 1.3 (Avviso Open Innovation).
 
L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari con il patrocinio di Regione Puglia e delle società in house regionali InnovaPuglia e Puglia Sviluppo e di Confindustria Bari-Bat e Confcommercio Bari-Bat. Media partner del convegno il Gruppo 24 Ore.
 
All'evento parteciperanno, tra gli altri, l'Assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, la Direttora regionale del Dipartimento Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio e il Dirigente regionale della Sezione Trasformazione Digitale Vito Bavaro. Si segnala, inoltre, la presenza del Direttore Generale di InnovaPuglia Francesco Surico e dei colleghi Gaetano Storelli, Luciano Dentico e Gaetano Grasso che illustreranno le misure regionali gestite da InnovaPuglia destinate all'innovazione di impresa.
 
La partecipazione al convegno è gratuita e consentirà la maturazione dei crediti formativi per la formazione professionale continua (in conformità col nuovo ordinamento).
 
PROGRAMMA
Registrazioni
9:00 – 10:30 INTRODUZIONE E SALUTI 
Saverio Piccarreta Presidente ODCEC Bari
Elbano De Nuccio Presidente Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Alessandro Delli Noci Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia
Sergio Fontana Presidente di Confindustria Bari e BAT
Vito D'Ingeo Presidente Confcommercio Bari 
10:30 – 11:00 PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Cinzia Saltino Consigliera Delegata ODCEC Bari
Raffaele Nitti Presidente Commissione "Finanziamenti Europei e del Mezzogiorno" ODCEC Bari
Gaetano Macario Presidente Commissione "Internazionalizzazione delle Imprese" ODCEC Bari
11:00 – 13:20 CONVEGNO 
Gianna Elisa Berlingerio Direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia
Antonio De Vito Direttore Generale Puglia Sviluppo SpA
Francesco Surico Direttore Generale InnovaPuglia SpA
Gaetano Storelli Responsabile Organismo Intermedio InnovaPuglia SpA 
Luciano Dentico Responsabile Ufficio Controlli OI InnovaPuglia SpA
Vito Bavaro Dirigente Sezione Trasformazione Digitale Regione Puglia
Gaetano Grasso Responsabile Ufficio Monitoraggio OI InnovaPuglia SpA
Coffee Break
Palma Petrosillo Componente Commissione "Finanziamenti Europei e del Mezzogiorno" ODCEC Bari
Fabrizio Gallo Componente Commissione "Finanziamenti Europei e del Mezzogiorno" ODCEC Bari
Giulio Petulicchio Componente Commissione "Finanziamenti Europei e del Mezzogiorno" ODCEC Bari
Agostino Fedele Componente Commissione "Internazionalizzazione delle Imprese" ODCEC Bari
 
 
 
 
Valenzano, 13 febbraio 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare