« Indietro

UE DIGITAL AGENDA PROGRESS REPORT 2011

Pubblicata dall'Unione Europea la relazione annuale sui progressi  dell'Agenda digitale nel 2011.

 

È stata pubblicata oggi la relazione annuale dell'Agenda digitale per l'Europa che fornisce una panoramica dei progressi nelle azioni  e fa il quadro del lavoro futuro.

Nell'introduzione, il report ribadisce che l'agenda digitale è una componente chiave della strategia Europa 2020 per favorire crescita e occupazione sostenibili e inclusive e ha l'obiettivo di costruire benefici economici e sociali per i cittadini europei, conseguenza di un mercato digitale unico, basato su applicazioni interoperabili e accessi alla rete veloci e ultraveloci. Nel seguito, si analizza puntualmente l'articolazione in otto pilastri dell'obiettivo generale, fornendo per ognuno di essi lo stato dell'arte.

Pilastro 1 - Un vivace mercato unico del digitale. Delle 21 azioni previste in questo settore, 8 sono completate, 5 sono in ritardo e 8 sono sulla buona strada. I temi sui quali si concentrerà l'azione della Commissione nei prossimi 12-24 mesi sono: lo sviluppo dei mercati dei contenuti digitali, il commercio elettronico, la promozione della fiducia dei consumatori nell'ambiente digitale, la costruzione di un mercato unico dei servizi di telecomunicazione.
Pilastro 2 - Interoperabilità e standard. Buono l'avanzamento dei lavori in questa direzione con 3 azioni completate, 3 sulla buona strada e 1 leggermente ritardata. L'azione è concentrata nel miglioramento della definizione degli standard e nella promozione dell'interoperabilità e innovazione in Europa.
Pilastro 3 - La fiducia e la sicurezza. Anche qui, buon andamento con 2 azioni completate, 2 in ritardo e nuove azioni in pista, anche se non va abbassata la guardia perché le minacce alla sicurezza sono in continua evoluzione.
Pilastro 4 - Accesso veloce e ultra veloce a Internet. In quest'ambito si è vista recentemente un'accelerazione  che ha portato a 3 azioni completate e 4 sulla buona strada delle 8 previste. Continua l'impegno congiunto della Commissione Europea, del Consiglio e degli Stati mebri UE.
Pilastro 5 - Ricerca e Innovazione. Per questo pilastro solo 1 azione delle 7 previste è stata completata, ma il periodo 2012-13 è fondamentale per il sostegno alla ricerca e all'innovazione ICT anche nell'alveo disegnato dal programma Horizon 2020.
Pilastro 6 - Alfabetizzazione digitale, competenza e inclusione. 3 delle 12 azioni sono state completate, 3 sono in ritardo e il resto è sulla buona strada. Anche qui sarà importantissima l'azione congiunta di Commissione, Consiglio e Stati membri.
Pilastro 7 - Benefici per la società dall'ICT. I progressi in questo settore sono stati disomogenei pur rivelando un alto potenziale nell'offrire un contributo positivo e concreto nella vita delle persone. Delle 28 azioni sotto questa voce, 5 sono state completate, 1 è parzialmente completata, 8 sono in ritardo e le azioni rimanenti sono sulla buona strada. È da tener presente che molte azioni di questo pilastro hanno l'orizzonte del periodo 2012-2015. L'attenzione è concentrata su: ICT per la sostenibilità, ehealth, industria culturale e creativa, egovernment e trasporti intelligenti. 
Pilastro 8 - Aspetti internazionali. In questo settore sono comprese quattro azioni per la governance internazionale di Internet, anche attraverso l'estensione al 2015 dell'Internet Governance Forum, e per favorire gli scambi internazionali di beni e servizi ICT. Di queste, un'azione è completata e altre tre sono sulla buona strada. (i.cam)

Scarica DIGITAL AGENDA PROGRESS REPORT 2011

Scarica la tavola Progress on individual actions

Valenzano, 22 dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare