« Indietro

WEBINAIR SULL'OPEN DATA ORGANIZZATI DA DATI.GOV.IT

  Organizzati da Dati.gov.it, Il Portale dei dati aperti della PA e promossi da FormezPA, partono i webinar sull'open data.

 

L'obiettivo è diffondere la cultura dei dati pubblici aperti nel nostro Paese, per questo il primo degli incontri in rete previsti dal ciclo di seminari online dedicati ad approfondire i diversi aspetti dell'open source avrà un carattere introduttivo. Saranno esposti i principi dell'open data e illustrati i più interessanti esempi nazionali e internazionali. Se pur si parte da un taglio fortemente divulgativo, non mancheranno anche i temi più tecnici rivolti agli esperti informatici. 

I webinar sull'open data sono aperti a tutti, previa registrazione. PA interessate al tema, imprese o singoli professionisti, giornalisti e blogger fino ai singoli cittadini  si incontreranno sulla rete per discutere della diffusione delle potenzialità e dei benefici che derivano dalla consultazione e dal riuso dei dati della Pubblica amministrazione in formato aperto, uno dei temi più attuali del momento. (i.cam)

PROGRAMMA DEL PRIMO CICLO DI WEBINAIR

2 febbraio 2012, dalle 12.00 alle 13.00 - Introduzione all'open data, introduzione ai principi dell'open data e illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti;
9 febbraio 2012, dalle 12.00 alle 13.00 - Open data: aspetti tecnici e giuridici, approfondimento tecnico sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati e sulle licenza con cui diffonderli. Questo secondo webinar riprende, in parte, i contenuti trattati dal Vademecum sull'open data;
16 febbraio 2012, dalle 12.00 alle 13.00 - Testimonianza di un'amministrazione: Dati.piemonte.it della Regione Piemonte. Online dal maggio del 2010 il data store piemontese rappresenta oggi una della più mature esperienze nazionale sul tema dei dati aperti, nel corso del webinar verrnno approfonditi gli obiettivi perseguiti dal team del portale, i problemi riscontrati, i risultati ottenuti. 

Per approfondimenti e iscrizioni

Valenzano, 24 gennaio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare