« Indietro

WORLD WIDE ROMA - 9 MARZO 2012

  9 marzo 2012

 

Dopo Happy Birthday Web con il padre del www Tim Berners-Lee, celebrato lo scorso 14 novembre, venerdì 9 marzo a Roma si celebra un altro grande evento per il mondo dell'ICT: "World Wide Rome - MAKERS: la Nuova Rivoluzione Industriale" con Chris Anderson, Dale Dougherty e Massimo Banzi.

Prestazioni demo, una giornata di presentazioni, performance live, esposizioni per raccontare dal vivo le storie di chi sta cambiando il mondo con Chris Anderson, direttore di Wired USA e inventore della Coda Lunga, Dale Dougherty, nominato nel 2011 dalla Casa Bianca "Champion of Change", fondatore ed editore di "MAKE magazine".

A rappresentare l'Italia Massimo Banzi, uno studente di Ivrea, l'inventore di Arduino, per raccontare "la rivoluzione dei makers" e di come tutto o quasi sia partito da un microprocessore open source a basso costo che sta innescando una rivoluzione nel modo di fabbricare oggetti. Questo microprocessore, accessibile a tutti, sta trasformando il modo di far interagire il design con la tecnologia, offrendo una soluzione interessante  di "Interection design" che consentirà, in un futuro prossimo, di realizzare da soli i propri oggetti.

Durante World Wide Rome, per la prima volta in Italia, si sentirà anche  il suono prodotto dall'unico violino realizzato da una stampante 3D.

L'evento, promosso da Asset Camera di Roma e Tecnopoli in partnership con ALTRATV, sarà trasmesso in rete sul portale www.worldwiderome.it e su centinaia di web tv, video blog e media locali del network. L'incontro è aperto al pubblico e si svolgerà il 9 Marzo a Roma nell'Acquario Romano. Anche questa volta la conduzione sarà affidata a Riccardo Luna,  il primo direttore dell'edizione italiana di Wired, mensile su "storie idee e persone che cambiano il mondo". (c.susca)

Vai al sito dell'evento

Valenzano, 7 marzo 2012


 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare