« Indietro

"PARTENARIATI REGIONALI PER L’INNOVAZIONE" BEST PRACTICE DEL COMITATO DELLE REGIONI UE

La Regione Puglia presenterà l'esperienza innovativa del bando "Partenariati regionali per l'innovazione" al Forum sull'Innovazione che si terrà a Bruxelles il 13 dicembre 2011.

Un'altra occasione per essere soddisfatti del lavoro di squadra condotto dalla Regione Puglia, con il supporto di InnovaPuglia, per far giungere sulla platea europea le migliori pratiche della nostra regione su ricerca e innovazione. La Regione Puglia è stata infatti invitata a partecipare al Forum sull'Innovazione, che si terrà a Bruxelles il 13 dicembre prossimo, per presentare l'esperienza innovativa del bando "Partenariati regionali per l'innovazione".  

La misura, finanziata con fondi del PO 2007 - 2013 Asse I. Linea di Intervento 1.2 - Azione 1.2.4 "Aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l'innovazione", si è chiusa lo scorso 17 ottobre con un buon successo di partecipazione, tenuto conto della complessità e innovatività dell'intervento che richiedeva la partecipazione condivisa con un ente di ricerca e privilegiava quei progetti che seguissero  le linee di sviluppo dei distretti produttivi.

Sono stati presentati 86 progetti per 76,6 milioni di investimenti di cui 43,1 per lo sviluppo sperimentale e 33,4 per la ricerca industriale. I settori di intervento spaziano da ICT a energia e ambiente fino ad agroindustria, mentre i settori più rappresentati dalle PMI e dagli organismi di ricerca privati sono le attività manifatturiere, professionali, scientifiche e tecniche, i servizi di informazione e comunicazione.

Per la proposta innovativa e per la modalità telematica che ha permesso di ridurre i tempi di istruttoria e rendere immediatamente efficace la misura, l'Unione Europea ha ritenuto di dover selezionare l'intervento della Regione Puglia tra le migliori pratiche attuate dalle regioni europee per combattere la crisi, mantenendo ben fisso l'orizzonte delineato dal Piano Europa 2020 nelle politiche di ricerca e innovazione.

La dott.ssa Adriana Agrimi, dirigente Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, illustrerà l'esperienza pugliese con un intervento nell'ambito del Forum of the Committee of the Regions "EU research and innovation: What role for regions and cities after 2013?". 

La manifestazione è organizzata dal Comitato delle Regioni della UE per confrontarsi sulle nuove proposte di utilizzo dei fondi strutturali di investimento in innovazione e ricerca dopo il 2013, che la UE adotterà a partire dal prossimo dicembre,  facendo tesoro delle migliori pratiche messe in campo da regioni, istituzioni locali e nazionali nell'utilizzo delle risorse degli attuali fondi. (i.cam)

Per un approfondimento sul Forum.

Scarica il programma del Forum

Per un approfondimento sui risultati del bando "Partenariati regionali per l'innovazione" 

Valenzano, 20 ottobre 2011


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017

Foto Video Slide