AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

82° FIERA DEL LEVANTE -QUALITÀ DEL SOFTWARE

 

 

La parola chiave è USER EXPERIENCE.

Nel convegno di oggi si è parlato di qualità del software approcciata sì tecnicamente, ma soprattutto in funzione della possibilità di fruire da parte degli utenti di servizi digitali pubblici affidabili, sicuri, usabili e rispondenti all'istanza di semplificazione avanzata dai cittadini.

"Uno dei motivi del gap digitale che allontana l'Italia dai paesi più performanti in Europa e nel mondo è la scarsa qualità e usabilità dei servizi digitali offerti a cittadini e imprese o almeno questa è la percezione che gli utenti mediamente hanno dei servizi digitali che, in particolare la PA, offre."

Ha esordito la vicepresidente di InnovaPuglia Alessandra Lopez nel suo intervento di saluto ai convenuti.

"Stiamo lavorando per offrire servizi pubblici digitali a tutti i livelli della pubblica amministrazione, a tutti i cittadini e le imprese, e a farlo senza frontiere, con il massimo della interoperabilità, personalizzazione, facilità d'uso -   ha continuato la Lopez - Realizzare tutto questo significa anche, contestualmente, migliorare l'offerta produttiva delle imprese pugliesi che devono innalzare i livelli qualitativi del loro lavoro e migliorare le competenze dei loro lavoratori: è questa l'ambizione che la Regione Puglia e InnovaPuglia perseguono. E questa ambizione potrà diventare realtà solo se saremo in grado di costruire, insieme, un percorso di ricerca e di condivisione di esperienze e pratiche per valorizzare le competenze già presenti in Puglia, prospettandole verso profili di eccellenza globali."

Nella giornata si è parlato di valore economico della qualità e di qualità a 360° come sicurezza nella gestione dei dati forniti dagli utenti ma anche nella continuità dell'operabilità, facilità d'uso e utilizzabilità. Gli interventi tecnici che si sono susseguiti hanno provato a dare risposte concrete per progettare, misurare e verificare l'intero ciclo di vita delle soluzioni software che sottendono ai servizi e su come accrescere le competenze tecniche dei futuri professionisti della qualità del software.

"Dal punto di vista delle imprese – ha sottolineato Salvatore Latronico presidente del Distretto produttivo dell'informatica pugliese – lavorare in qualità significa migliorare l'offerta e rivedere i processi produttivi, con la possibilità di aprire nuovi scenari in un mercato che si fa sempre più complicato e globale. Se agli sforzi che le singole imprese compiono per migliorare la qualità si accompagna un'azione di promozione e contestualmente si individuano politiche industriali regionali in grado di fornire una sorta di vantaggio precompetitivo, sicuramente ne avrà beneficio l'intero sistema economico pugliese. Auspichiamo dunque che questi open days siano la ripartenza di un confronto avviato già da tempo che veda la Regione agente promotore di un percorso che metta a valore le competenze e le capacità esistenti in Puglia per il raggiungimento dell'obiettivo comune di sviluppo del nostro territorio."

Gli interventi della giornata saranno pubblicati a breve su questo sito.

Valenzano, 13 settembre 2018

 

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

AGID EVENTO EPROCUREMENT A BARI




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide