AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CONFERENCE OF PARTNERS EIP ON AHA

 

370 partecipanti hanno partecipato alla sesta conferenza dei Partenariato europeo per l'innovazione nell'invecchiamento attivo e in salute (EIP su AHA) svoltasi il 27 e 28 febbraio. 

I partner EIP-AHA hanno discusso su come allinearsi alle azioni previste dal mercato unico digitale e dalla trasformazione digitale nel settore della salute e dell'assistenza.

All'incontro ha partecipato anche la Regione Puglia che ha presentato alcune tra le best practice seguite in questi anni sul tema dell'invecchiamento attivo e in salute. In particolare ha presentato l'esperienza del  Reference site WIFI.

"Il mondo sta entrando nell'era digitale e dobbiamo cogliere questa opportunità per modernizzare e riformare i nostri sistemi sanitari in modo che possano superare le sfide del XXI secolo." Così ha aperto i lavori della conferenza Vytenis Andriukaitis, commissario per la salute e la sicurezza alimentare della Commisssione europea.

Il programma della conferenza includeva valutazioni che riflettevano le priorità della prossima comunicazione della Commissione sul futuro della salute e dell'assistenza digitale:

  • Accesso sicuro ai cittadini e condivisione dei dati sanitari: un registro europeo della sanità elettronica e un'infrastruttura europea dei dati sanitari per promuovere la ricerca, la prevenzione delle malattie e la medicina personalizzata;
  • Accelerare l'implementazione di nuovi modelli di assistenza abilitati digitalmente.

I partner hanno fatto il punto sui risultati finora raggiunti dal partenariato europeo e riflettuto su come promuovere e sostenere queste priorità. 

In Puglia, seguendo le direttive della strategia del Digital Single Market, le PMI e i ricercatori locali hanno sviluppato nuovi prodotti innovativi e depositato numerosi brevetti realizzati con il supporto dei finanziamenti regionali previsti dalla strategia Puglia SmartHealth2.0 inserita nelle azioni UE  a sostegno dell'innovazione per un invecchiamento attivo e in buona salute.

Alcuni esempi. Il sistema Hospital at home eHealth system, realizzato in Puglia, è attualmente sul mercato in Europa e negli Stati Uniti; questo sistema ha ridotto i costi di ospedalizzazione del 41%. La regione ha anche utilizzato 45 milioni di euro dai fondi di coesione dell'UE per implementare la tecnologia per il monitoraggio a distanza dei pazienti con malattia renale cronica.

Maggiori informazioni sull'azione del Refence Site WIFI sono disponibili sul portale della salute all'indirizzo: https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/innovazione-in-sanita/eip-aha-rs e nella scheda informativa sul portale della Commisssione europea all'indirizzo: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/digital-single-market-practice-digital-care-elderly-people-puglia

La conferenza dei partner dell'EIP-AHA si tiene regolarmente. Questa è la sesta Conferenza dei partner, che ha riunito rappresentanti del governo regionale provenienti da 74 "Refernce site" per l'invecchiamento attivo e in buona salute, nonché ricercatori, rappresentanti della società civile e piccole e medie imprese (partner dei 6 gruppi di azione).

La conferenza è stata interamente registrata e gli interventi delle due giornate sono visibili a:

Guarda l'intervento registrato della Regione Puglia nelle sessioni plenarie.

Valenzano, 7 marzo 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

ForItAAL – Forum Italiano Ambient Assisted Living




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide