AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

DIGITAL DAY 2018: BLOCKCHAIN

 

 

22 paesi europei hanno firmato nel corso del Digital Day 2018 una dichiarazione sull'istituzione di un partenariato europeo Blockchain. Blockchain è una tecnologia utile a promuovere la fiducia degli utenti, permette infatti di condividere informazioni on-line, concordare e registrare le transazioni in modo verificabile, sicuro e permanente. La tecnologia è già stata testata con successo, per lo più nei servizi finanziari, e nei prossimi anni diventerà più operativa e integrata in un numero crescente di servizi digitali, come la rendicontazione normativa, l'energia e la logistica.

Il partenariato costituirà uno strumento per la cooperazione tra gli Stati membri per lo scambio di esperienze e competenze in campo tecnico e normativo e preparerà il lancio di applicazioni blockchain a livello UE attraverso il mercato unico digitale. 

La  Blockchain è una grande opportunità per l'Europa e gli Stati membri di ripensare i loro sistemi informativi, promuovere la fiducia degli utenti e la protezione dei dati personali, contribuire a creare nuove opportunità di business e stabilire nuove aree di leadership, a vantaggio dei cittadini, dei servizi pubblici e delle imprese.

Una stretta cooperazione tra gli Stati membri può contribuire a evitare approcci frammentati e garantire l'interoperabilità e una più ampia diffusione di servizi basati su blockchain. Il partenariato contribuirà alla creazione di un ambiente favorevole, nel pieno rispetto delle leggi dell'UE e con chiari modelli di governance che aiuteranno i servizi che utilizzano la blockchain in tutta Europa.   

La Commissione europea ha anche lanciato l'Osservatorio e il forum Blockchain dell'UE nel febbraio 2018 e ha già investito oltre 80 milioni di euro in progetti a sostegno dell'uso della blockchain nelle aree tecniche e sociali. Circa 300 milioni di euro in più saranno assegnati alla blockchain entro il 2020.

Elenco dei paesi firmatari della dichiarazione: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia , UK.

Alcuni progetti di ricerca su blockchain finanziati dall'UE:

link:

ALTRI RISULTATI

VAI ALLA NOTIZIA SU  INTELLIGENZA ARTIFICIALE

VAI ALLA NOTIZIA SU PARTENARIATO EUROPEO BLOCKCHAIN

VAI ALLA NOTIZIA SU ACCESSO TRANSFRONTALIERO ALLE INFORMAZIONI GENOMICHE

VAI ALLA NOTIZIA SU TECNOLOGIA 5G SUI CORRIDOI TRANSFRONTALIERI

VAI ALLA NOTIZIA SU  INNOVATION RADAR

VAI A DIGITAL SINGLE MARKET 

Valenzano, 16 aprile 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

 

 

Per scaricare il documento InnovaPuglia 2015 clicca qui (File Mb 4,5)

Calendario eventi

ForItAAL – Forum Italiano Ambient Assisted Living




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide