AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

DIGITAL DAY 2018: TECNOLOGIA 5G

 

 

L'anno scorso, 27 Stati membri hanno concordato di sviluppare test su larga scala di guida connessa e automatizzata sulle autostrade europee (corridoi transfrontalieri). Nel corso del Digital Day 2018, diversi Stati membri hanno compiuto ulteriori passi per dare vita a una rete paneuropea di corridoi 5G con centinaia di chilometri di autostrade, dove i test saranno condotti fino alla fase del terzo livello di automazione.

L'estensione della rete di corridoi europei transfrontalieri e abilitati per il 5G che coprono un significativo territorio europeo segna uno sviluppo eccezionale in questo contesto. La Commissione europea continuerà a sostenere questi sforzi facilitando lo scambio delle migliori pratiche e contribuendo a risolvere i problemi di sicurezza, privacy e governance dei dati.

Esistono già diverse iniziative importanti: Francia, Germania e Lussemburgo hanno annunciato un corridoio comune tra Lussemburgo, Metz e Merzig; Norvegia, Finlandia e Svezia hanno il corridoio E8 tra Tromsø (Norvegia) e Oulu (Finlandia) e il corridoio E18 tra Helsinki, Stoccolma e Oslo; i Paesi Bassi e il Belgio si uniscono al corridoio Rotterdam - Anversa - Eindhoven.

Nel corso del Digital Day 2018 sono state annunciate le evoluzioni di Spagna e Portogallo che hanno firmato una lettera di intenti per avere due corridoi congiunti tra Vigo e Porto e tra Evora e Mérida, consentendo di collegare la guida automatizzata attraverso i confini. Bulgaria, Grecia e Serbia stanno lavorando insieme sul corridoio Salonicco - Sofia – Belgrado, mentre l'Italia e i tre presidenti dell'Euroregione Tirol-Südtirol-Trentino hanno confermato l'intenzione di lavorare, in collaborazione con altri Stati membri interessati, sullo sviluppo del Corridoio 5G sull'autostrada del Brennero, che ha un traffico di oltre 60 milioni di veicoli per anno.

I corridoi 5G rendono l'Europa la più grande area di esperimento che sviluppa la tecnologia 5G e sono la conferma della leadership europea nei test su larga scala e nella distribuzione tempestiva dell'infrastruttura 5G. Questo sforzo paneuropeo creerà un ambiente sicuro e protetto dove i cittadini potranno godere dei vantaggi della guida connessa e automatizzata.

ALTRI RISULTATI

VAI ALLA NOTIZIA SU  INTELLIGENZA ARTIFICIALE

VAI ALLA NOTIZIA SU PARTENARIATO EUROPEO BLOCKCHAIN

VAI ALLA NOTIZIA SU ACCESSO TRANSFRONTALIERO ALLE INFORMAZIONI GENOMICHE

VAI ALLA NOTIZIA SU TECNOLOGIA 5G SUI CORRIDOI TRANSFRONTALIERI

VAI ALLA NOTIZIA SU  INNOVATION RADAR

VAI A DIGITAL SINGLE MARKET 

Valenzano, 16 aprile 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

ForItAAL – Forum Italiano Ambient Assisted Living




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide