GOVERNO: CORSO GRATUITO SU AI

 

La Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano ha avviato un corso  sul tema dell'Intelligenza Artificiale. Si chiama  "Elements of AI" ed è fruibile gratuitamente in italiano.

Il corso ha l'obiettivo di far conoscere, imparare e approfondire potenzialità e benefici di questa tecnologia altamente innovativa, una di quelle più destinate a cambiare nel nostro tempo modi di lavorare, di fornire e ricevere servizi e realizzare prodotti.

La scelta di permetterne l'accesso gratuitamente, inoltre, è dovuta alla volontà di incoraggiare il maggior numero possibile di cittadini ad acquisire gli elementi di base sull'intelligenza artificiale.

Raggiungibile tramite il link www.elementsofai.it, il programma formativo è stato realizzato dall'Università di Helsinki e dalla società finlandese Reaktor e si è avvalso della collaborazione della Commissione europea e in Italia del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, della Fondazione Cotec (Fondazione per l'Innovazione Tecnologica) e dell'Università degli Studi Roma Tre. La Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) e il Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (Cini) partecipano alla diffusione del progetto.

Perché è importante l'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è tra le tecnologie digitali che possono trasformare radicalmente il nostro mondo. Una novità che combina e fa interagire dati e algoritmi e che negli ultimi anni ha avuto un progresso significativo.

Una crescente disponibilità di dati, con un forte potenziamento della potenza di calcolo, hanno infatti contribuito alla creazione di un ecosistema dell'intelligenza artificiale che fa ormai parte della nostra vita quotidiana, con un numero crescente di applicazioni pratiche.

Come avviene con le nuove tecnologie però, l'Intelligenza artificiale è poco conosciuta, non se ne comprende il funzionamento. Proprio per questo motivo, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e per garantire che se ne comprendano pienamente i vantaggi, è necessario accompagnare i cittadini al suo utilizzo.

Il corso è stato presentato online con un evento a cui hanno partecipato la Ministra Pisano il presidente della Fondazione Cotec (Competizione tecnologica) Luigi Nicolais, il Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre Luca Pietromarchi e l'Ambasciatrice finlandese in Italia Pia Rantala-Engberg.

Come funziona "Elements of AI"

L'obiettivo del corso online è di contribuire a diffondere una cultura dell'informazione che promuova l'utilizzo di tecnologie informative come l'intelligenza artificiale. La piattaforma spiega con termini semplici cos'è l'intelligenza artificiale, facendone comprendere le applicazioni.

Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. 

"Elements of AI" è composto da 6 capitoli:

  1. Che cos'è l'intelligenza artificiale;
  2. Risoluzione dei problemi di intelligenza artificiale;
  3. Intelligenza artificiale del mondo reale;
  4. Apprendimento automatico;
  5. Reti neurali;
  6. Implicazioni.

Ad oggi il corso è disponibile in 9 lingue e ha avuto oltre 500.000 utilizzatori da 170 nazioni.

Dopo una semplice registrazione sulla piattaforma è possibile accedere alle diverse sezioni e partecipare al corso scegliendo la modalità più idonea alle proprie esigenze. Si può infatti decidere di seguire il percorso guidato di 6 settimane (circa 5 ore settimanali) oppure procedere in maniera autonoma.

Clicca qui per iniziare il corso, e buona lezione!

Valenzano, 21 dicembre 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017