« Indietro

INNOPROCESS: AL VIA LE CANDIDATURE

 

Da Lunedì 27 Luglio 2020 dalle ore 12.00 è possibile sottomettere le domande di partecipazione su http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/innoprocess

INNOPROCESS

"Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia si smart specialisation, con particolare riferimento a: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica"

Lunedì alle ore 12.00 si avvia sul portale Sistema Puglia la procedura telematica per la sottomissione delle candidature al bando Innoprocess, ma  non è il caso di affrettarsi, la Regione Puglia ha messo sufficienti risorse sul bando, tali da soddisfare i bisogni di un gran numero di progetti di innovazione. Sono disponibili per Micro Piccole e Medie Imprese 13 milioni di euro per progetti che non dovranno superare la durata di 12 mesi e si ricorda che il bando è una procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, dove la valutazione dei progetti, importante e rigorosa, è il principale elemento selettivo.  

E' fondamentale impostare un buon progetto di innovazione, coerente agli obiettivi che si intende raggiungere e ben dimensionato in azioni e risorse. Il bando Innoprocess, infatti,  è una misura agile e snella che permette alle micro, piccole e medie imprese di risolvere in breve tempo problemi che possono bloccare la loro produttività, finanziando progetti di investimento per l'innovazione e la riorganizzazione in senso digitale, condizione essenziale oggi per mantenere e conquistare nuove quote di mercato.

La Regione Puglia ha avviato da tempo la strada dell'innovazione, indicando come essa sia l'unica vincente. Oggi prosegue nel cammino, sostenendo le imprese che investono in innovazione e nella digitalizzazione dei loro processi, fortemente convinta che sia l'unica strada per favorire una crescita vigorosa e sostenibile del tessuto produttivo pugliese

Chi può partecipare

Le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, possono presentare progetti mirati a richiedere il finanziamento di servizi per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione. Saranno valutati i progetti nella loro interezza e sarà stabilità la coerenza tra le risorse richieste e i risultati che si intende raggiungere. Si ricorda che ciascuna impresa, sia in forma singola che associata, potrà presentare un solo progetto.

Cosa finanzia

Il bando non finanzia l'acquisto di un singolo software o di una sola consulenza, bensì un intero progetto di innovazione al quale un software o una consulenza può essere funzionale. Finanzia cioè tutti i servizi a supporto:

  • Dei processi produttivi, basati su tecnologie e dispositivi comunicanti autonomamente fra di loro;
  • Dell'innovazione dei processi di gestione aziendale;
  • Dell'innovazione dei processi di fornitura e distribuzione;
  • Dello sviluppo e adozione di soluzioni e-commerce;
  • Del cambiamento organizzativo;
  • Dell'implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni;
  • Dei processi di certificazione aziendale.

Quali le spese ammissibili

  • Costi del personale impegnato nella realizzazione del progetto di innovazione;
  • Costi relativi a strumentazione e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • Costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti e ottenuti in licenze;
  • Spese generali supplementari e altri costi di esercizio direttamente imputabili al progetto;
  • Costi per l'ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti;
  • Costi per i servizi di consulenza a sostegno dell'innovazione.

Come partecipare

La domanda di partecipazione può essere presentata solo online sul sito Sistema Puglia, all'indirizzo http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/innoprocess, cliccando su Compila la tua domanda.

Nella sezione del portale dedicata a Innoprocess sono già disponibili le prime risposte alle domande dei potenziali candidati.

Consulta le FAQ per trovare le risposte alle tue domande oppure clicca sulla sezione RICHIEDI INFO ed esponi chiaramente i tuoi dubbi. La Regione Puglia, con la collaborazione di InnovaPuglia, risponderà a tutte le domande formulate.

Per approfondimenti http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/innoprocess

Guarda il tutorial sulle prime risposte alle domande sul bando.

Valenzano, 24 luglio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017