AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

INNOVAPUGLIA A EVENTO CLUSIT SECURITY SUMMIT 2019

 

 

Il direttore della divisione di Information Technology di InnovaPuglia, ing. Marco Curci, partecipa oggi a una tavola rotonda su "L'evoluzione della cyber security per la pubblica amministrazione: GDPR, risk analysis e cloud", un incontro per fare il punto, ad un anno dall'entrata in vigore del GDPR, sui temi della privacy e della sicurezza, due temi che è necessario procedano di pari passo, soprattutto nel settore pubblico.

A discuterne il Clusit, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, ha chiamato  quattro società ICT regionali in house, CSI Piemonte, InnovaPuglia, Liguria Digitale e Lombardia Informatica.

Per approfondimenti https://securitysummit.it/agenda-details/449.

La tavola rotonda ha luogo oggi, nella giornata centrale del Security Summit che si sta svolgendo a Milano, (12-13-14 marzo), la manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici che, da anni, appassiona i partecipanti con contenuti e approfondimenti sull'evoluzione tecnologica del mercato.

L'evento, giunto alla XI edizione, è l'occasione per presentare l'ottavo  Rapporto CLUSIT 2019, il frutto del lavoro di un pool di esperti che ha analizzato e confrontato una serie di fonti sul tema della sicurezza ed è giunto alla conclusione che il 2018 è stato l'anno peggiore di sempre, in termini di evoluzione delle minacce "cyber" e dei relativi impatti, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche e soprattutto da quello qualitativo, evidenziando un trend di crescita degli attacchi, della loro gravità e dei danni conseguenti mai registrato in precedenza.

Il Rapporto si apre con una panoramica degli eventi di cyber-crime più significativi degli ultimi 12 mesi. Dal punto di vista numerico, nel 2018  sono stati raccolti e analizzati 1.552 attacchi gravi (+ 37,7% rispetto all'anno precedente), con una media di 129 attacchi gravi al mese (rispetto ad una media di 94 al mese nel 2017, e di 88 su 8 anni).

Gli analisti si sono avvalsi dei dati relativi agli attacchi rilevati dal Security Operations Center (SOC) di FASTWEB, che ha analizzato la situazione italiana sulla base di oltre 40 milioni di eventi di sicurezza. L'analisi degli attacchi è poi completata da due contributi tecnici: il "Rapporto 2018 sullo stato di Internet – Analisi globale degli attacchi di DDoS, applicativi e furto di identità" a cura di Akamai e "Email security: i trend rilevati in Italia nel corso del 2018" a cura di Libraesva.

Seguono le rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e delle Comunicazioni, del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza e del CERT Nazionale.

Tra le novità del Rapporto Clusit 2019, un capitolo dedicato all'Intelligenza Artificiale e uno dedicato alla Blockchain.

Per ricevere il Rapporto Clusit 2019 vai al sito https://clusit.it/rapporto-clusit/

Valenzano, 13 marzo 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2019




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide