AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

L'ITALIA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE

 

 

 

Dal 7 al 22 ottobre quinta edizione  de "La Settimana europea della programmazione", un'iniziativa organizzata da volontari e coordinata dagli ambasciatori del digitaleSu http://codeweek.eu/ c'è l'elenco di tutti gli eventi organizzati ed è possibile verificare quali siano gli eventi della propria regione.

Centinaia di migliaia di persone saranno coinvolte in tutta Europa in eventi in cui chiunque può imparare a creare applicazioni e siti web o a programmare un robot. In questa edizione l'evento durerà eccezionalmente due settimane e proporrà più di mille attività che animeranno il mondo digitale ai quattro angoli d'Europa.

La programmazione, il 'code', è un insieme di istruzioni che consentono ai computer di lavorare. Con il codice è possibile creare software, applicazioni e siti web. È inoltre possibile programmare i telefoni mobili, il frigorifero o la vostra auto. Oggi il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze digitali, ma il 44% degli europei ha competenze digitali a bassa o nulla. Nonostante alti livelli di disoccupazione in Europa ci sono oggi circa 350.000 posti vacanti per i professionisti ICT.

Nel quadro della strategia per un mercato unico digitale, la Commissione europea sostiene la Settimana europea della programmazione e altre attività indipendenti che mirano a sviluppare le competenze digitali.

Oggi 9 ottobre al Berlaymont la Commissione organizza un evento per festeggiare il quinto anniversario della Settimana europea della programmazione, con la partecipazione della Commissaria per l'Economia e la società digitali Gabriel e del Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Navracsics. I due Commissari prenderanno parte a un seminario sulla programmazione durante il quale i visitatori potranno testare diversi progetti, dai robot alle stampanti 3D e molti altri strumenti informatici, elaborati da studenti di associazioni come BeCodeLe WagonMolenGeek e Techies Lab.

In Italia ad oggi sono programmati 2.490 eventi organizzati da scuole, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese, biblioteche e altri appassionati di programmazione.

Oggi, lunedì 9 ottobre, alle 11:30 c'è appuntamento in diretta con le scuole di ogni ordine e grado per CodyQuiz è un gioco didattico online con indovinelli di difficoltà crescente dando a tutti la possibilità di rispondere. Ulteriori informazioni su facebook alla pagina dedicata all'indirizzo:  https://www.facebook.com/CodeWeekIT.

Scorrendo la mappa sul sito codeweek.eu si possono trovare tutti gli eventi organizzati in Puglia.

Valenzano, 9 ottobre 2017

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

 

 

Per scaricare il documento InnovaPuglia 2015 clicca qui (File Mb 4,5)

Calendario eventi

IDC Digital Transformation Conference 2018




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide