« Indietro

LA PROSSIMA SETTIMANA ALTRI DUE EVENTI A BARLETTA E BRINDISI

PRESENTAZIONE DEL PORTALE DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SANITARI DIGITALI

 

Si è conclusa oggi al Policlinico di Bari la prima settimana del ciclo di eventi per presentare il portale della Salute e i servizi digitali sanitari, organizzato in ciascuna delle provincie pugliesi da InnovaPuglia e Regione Puglia, con la importante collaborazione degli uffici URP e degli uffici stampa delle ASL.

Molto partecipati gli appuntamenti a Lecce, Taranto, Foggia e Bari, con tante domande dal pubblico a cui i tecnici hanno dato risposte.

Gli eventi, dedicati agli operatori del mondo della sanità, sono stati l'occasione per illustrare nel dettaglio le procedure di accesso ai servizi, anche grazie ai tutorial realizzati per orientare gli utenti, ora disponibili sulla homepage del portale. Durante gli incontri si è avuto modo anche di spiegare agli operatori i vantaggi offerti dal Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) che è una realtà in Puglia, unica regione del sud ad averlo attivato.

Per alcuni servizi sono state pensate procedure semplificate, come ad esempio per la prenotazione con le ricette dematerializzate, le cosiddette ‘ricette bianche'. Sul portale basta inserire il numero della ricetta, il proprio codice fiscale e un dato rilevato dalla propria tessera sanitaria per accedere, senza altra formalità, alle prenotazioni di visite specializzate e di analisi, guardare le disponibilità nei vari centri, decidere dove andare, pagare il ticket ed eventualmente disdettare la prenotazione già effettuata, qualora dovessero intervenire impedimenti.

Altri servizi richiedono invece una maggiore attenzione alla protezione dei dati che, ricordiamo, sono i dati sanitari personali e dunque le cautele, anche se superficialmente possono essere viste come difficoltà alla fruizione dei servizi, sono messe in campo solo a tutela dei cittadini. È il caso del Fascicolo Sanitario Elettronico che va attivato rilasciando i consensi specifici per la leggibilità dei dati. Così, se i pazienti ne daranno il consenso, sul fascicolo i medici potranno accedere alle informazioni della loro storia clinica -  prescrizioni, ricoveri, referti specialistici - e prendere decisioni più appropriate per la loro cura.

Ovviamente, a queste informazioni si accede in maniera riservata, con credenziali personali e riconoscimento ‘de visu' o con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, per proteggere la privacy dei pazienti. Alcuni dubbi sono stati presentati dal pubblico sul tema, soprattutto in casi particolari, come ad esempio per i pazienti affetti da patologie di salute mentale. Gli operatori hanno infatti giustificate preoccupazioni che informazioni improprie possano essere diffuse. I tecnici di InnovaPuglia hanno, però, rassicurato che sono state applicate tutte le cautele del caso sull'accesso. Hanno anche precisato che il gruppo di lavoro della Puglia partecipa a definire le regole sulla tutela della privacy sui tavoli nazionali con un ruolo da protagonista.  

I principali servizi – le informazioni sulle strutture sanitarie e il primo soccorso, sulle farmacie di turno e  le guardie mediche, il servizio di prenotazione e pagamento ticket - sono anche disponibili  sull'APP Puglia salute per smart phone e tablet. È possibile scaricarla direttamente dalla homepage del portale o sugli store di apple e android.

La prossima settimana altri due appuntamenti a:

  • Barletta giovedì 25 maggio ore 9.30   - Ospedale Dimiccoli scarica l'agenda
  • Brindisi venerdì 26 maggio ore 9.30 - Sala Convegni Direzione Generale ASL BR - scarica l'agenda

Valenzano, 18 maggio 2017

 


Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

 

 

Per scaricare il documento InnovaPuglia 2015 clicca qui (File Mb 4,5)

Calendario eventi

Security framework




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide