AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

MESE EUROPEO DELLA CIBERSICUREZZA

 

"Cyber security is a shared responsibility – Stop. Think. Connect" 

È questo il claim della sesta edizione dell'appuntamento annuale sul tema della cibersicurezza, la campagna organizzata dall'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione(ENISA), dalla Commissione europea e da oltre 300 partner, tra cui autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e organizzazioni professionali.

Quest'anno sono organizzati circa 300 eventi in tutta Europa per sensibilizzare i cittadini europei e le organizzazioni sulle minacce informatiche e per promuovere la cibersicurezza e l'igiene cibernetica tramite la formazione e la condivisione di buone pratiche.

La maggior parte degli eventi organizzati mira a  fornire consulenze pratiche: ad esempio, su come riconoscere le truffe informatiche, come gestire in sicurezza le tecnologie emergenti e quali passi concreti intraprendere per migliorare l'igiene cibernetica. Sono previste consulenze in 23 lingue, video, giochi online e materiali di sensibilizzazione disponibili sul sito dedicato cybersecuritymonth.eu dove è anche possibile trovare maggiori informazioni sugli eventi rappresentati sulla mappa interattiva.

A Bari ieri 1 ottobre, in occasione dell'avvio del mese europeo della cibersicurezza,  presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari si è svolto l'evento l'evento "The Hack Space" a cui ha partecipato anche il direttore generale di InnovaPuglia, Alessandro Di Bello.

L'evento è stata l'occasione anche per presentare il nuovo laboratorio di Cyber Security allestito dall'Università di Bari in collaborazione con la Regione Puglia e IBM Security nell'ambito del Progetto Sicurezza Informatica, "al momento, probabilmente, il più performante in Italia, dotato di tecnologia IBM con estensioni cognitive Watson, quindi al top della tecnologia" come viene descritto nelle parole di Danilo Caivano, docente dell'ateneo barese.

Il laboratorio va a potenziare il Corso di Laurea Specialistica in Sicurezza Informatica avviato lo scorso anno presso la sede di Taranto del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari per dare risposte concrete al problema del cybercrime e allo skill shortage del settore.

La necessità di formare professionisti della cybersecurity all'interno di laboratori di avanguardia è dimostrata dai numeri di una vera e propria guerra globale, quella per garantire la sicurezza informatica, nella quale non è ancora ben chiaro chi siano le vittime e chi i carnefici:

  • 500 miliardi di dollari sono i danni stimati del cybercrime su scala mondiale;
  • 10 miliardi di euro sono invece i danni stimati nella sola Italia nell'anno 2016;
  • Il cyber spionaggio registra un incremento del 46% rispetto all'anno precedente, e del resto le ultime notizie di cronaca relative ai vari tentativi di interferire sul voto politico di interi paesi, lo dimostrano;
  • Gli attacchi informatici dal 2011 ad oggi hanno registrato un incremento del 240%.

Attualmente il laboratorio è aperto ai 40 studenti, le matricole del corso avviato a Taranto, ma per le attività di ricerca sarà al servizio di tutto il dipartimento, potenzialmente dei 3mila studenti iscritti.

Ulteriori dettagli sul  mese europeo della cibersicurezza sono disponibili nel comunicato stampa dell'ENISA (in inglese). Maggiori informazioni sulle azioni dell'UE volte a rafforzare la cibersicurezza in Europa sono disponibili nella scheda informativa.

Valenzano, 2 ottobre 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide