« Indietro

PORTALE DELLA SALUTE: ON LINE SERVIZI DI MEDICINA DELLO SPORT

 


Dal 1 giugno è on line una prima versione del Sistema informativo regionale della Medicina dello Sport  per la gestione dell'Elenco Regionale dei Medici Certificatori e delle procedure di rilascio della certificazione di idoneità.

 

Il Sistema informativo regionale della Medicina dello Sport (SIMS, PugliaMedicinasportiva) è finalizzato alla gestione informatizzata dell'Elenco Regionale dei Medici Certificatori specialisti in Medicina dello Sport e delle procedure di rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

I servizi sono rivolti ai a medici certificatori specializzati in medicina dello sport privati, alle Società e alle Associazioni sportive che intendono tesserare un atleta o rinnovare la certificazione di idoneità di un atleta e al cittadino che intende conoscere quali siano gli specialisti autorizzati a rilasciare le certificazioni e in quali strutture essi siano.

Per accedere ai servizi è necessario entrare nel Portale della Salute (www.salute.puglia.it), sotto la voce prevenzione / medicina dello sport dove, sulla destra, è possibile trovare i link diretti ai servizi.

Il cittadino può consultare l'elenco regionale dei medici certificatori e il servizio è accessibile senza autenticazione. Si ricorda che soltanto i medici specialisti in medicina dello sport iscritti in questo elenco sono autorizzati a rilasciare certificazioni per l'idoneità / la non idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Per il solo mese di giugno 2017 l'elenco è fornito tramite una tabella che  è possibile scaricare, memorizzare ed eventualmente stampare. Dal primo di luglio 2017 sarà disponibile esclusivamente la procedura informatizzata che permetterà ai cittadini di ricercare lo specialista desiderato selezionandolo per nome e cognome, per ASL, per comune, per tipologia di struttura e per discipline sportive.

I medici specialisti in medicina dello sport che operano in strutture sanitarie private autorizzate possono gestire la propria iscrizione nell'elenco regionale dei medici certificatori attraverso la procedura telematica disponibile sul portale (https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/servizi-per-medici-di-medicina-dello-sport), previa autenticazione.

i medici possono presentare istanze di:

  • Iscrizione nell'elenco;
  • Variazione dell'iscrizione (es. variazione delle discipline per le quali si intende rilasciare la certificazione di idoneità / non idoneità o le strutture sanitarie presso le quali si intende effettuare le visite medico-sportive)
  • Cancellazione dall'elenco;
  • Rinnovo dell'iscrizione nell'elenco.

Il medico certificatore privato può inoltre consultare lo storico di tutte le istanze presentate. L'iscrizione nell'elenco regionale dei medici certificatori ha validità annuale e deve essere esplicitamente rinnovata alla scadenza.

Le Società e le Associazioni sportive che intendono tesserare o rinnovare la certificazione di idoneità di un atleta, invece, nella pagina dedicata del portale (https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/servizi-per-associazioni-e-societa-sportive) devono presentare istanza di accesso ai Servizi, necessaria per accedere a tutti gli altri servizi. Solo dopo che tale istanza sarà validata, come prevede la procedura (DM 18/02/1982), sarà possibile presentare per  ciascun atleta e per singola disciplina sportiva l'istanza di visita. In seguito la società potrà, tramite un suo delegato, consultare il fascicolo per visualizzare tutte le istanze presentate e la certificazione relativa, se rilasciata.

Anche questi servizi sono accessibili solo dopo autenticazione con credenziali cosiddette forti (credenziali del sistema di identità digitale della Regione Puglia rilasciate dopo riconoscimento de-visu o SPID). Dal 1 agosto 2017 le istanze di visita dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.

Infine sono fruibili ulteriori servizi, forniti tramite collegamento diretto al sistema PugliaMedicinaSportiva (solo via RUPAR-SPC):

  • Per la gestione della cartella clinica ambulatoriale, a supporto dell'attività clinica e dell'attività di certificazione, orientati a medici certificatori, pubblici, FMSI e privati, e a loro collaboratori (infermieri, personale amministrativo);
  • Per la gestione dei ricorsi, orientati alla Commissione regionale di appello;
  • Per il monitoraggio delle attività, orientati al personale della Sezione competente del Dipartimento per la promozione della salute.

Così come specificato nella Determinazione Dirigenziale della Regione Puglia n. 568 del 31/5/2017, terminato il periodo di transizione dal 1 giugno al 31 luglio 2017,  dal 1 agosto 2017 l'unica modalità operativa consentita sarà quella digitale.

Tutta la normativa che regola l'attività di certificazione per attività sportiva agonistica – regionale e nazionale -  è disponibile sul portale nella pagina https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/informazioni4.

Valenzano, 13 giugno 2017

 

 


Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

 

 

Per scaricare il documento InnovaPuglia 2015 clicca qui (File Mb 4,5)

Calendario eventi

FORUM PA PUGLIA




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide