AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

PREMIATA APP DELL'ASL DI TARANTO

 

"Tutto Salute" l'app realizzata dalla ASL di Taranto si aggiudica il Premio FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), riconoscimento dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano.

È una App che con un semplice click consente di avere il quadro completo delle visite prenotate, disdirle o spostarne la data, pagare il ticket, essere aggiornati sui controlli da effettuare e i programmi vaccinali da completare, se necessario ti permette di pagare online i ticket.

Nell'ambito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, tenuto a Milano l'8 maggio, il sistema di recall telefonico ‘TuttoSalute' realizzato dall'Asl di Taranto ha ricevuto il premio assegnato da Fiaso  per l'Innovazione digitale in sanità.

Nel 2017 - fa sapere una nota dell'ASL - il servizio è stato utilizzato da oltre 182.00 assistiti, riassegnando oltre 34 mila visite, disdette grazie alla App.  È stato così possibile abbattere del 10,6% le liste d'attesa, ottimizzando nel contempo i costi del personale e garantendo un miglior utilizzo dei macchinari, come Tac e risonanze. Grazie a TuttoSalute i cittadini hanno potuto beneficiare di un promemoria ad personam su dove, a che ora e con quali avvertenze (ad esempio presentarsi digiuno) effettuare la prestazione. Il servizio prevede anche il promemoria via Sms a quei cittadini che, non avendo risposto nelle fasce orarie predisposte dalla Asl, hanno comunque messo a disposizione un numero di cellulare su cui essere contattati.

Nel 2017 il servizio di promemoria ha ricordato via Sms 76.340 prestazioni prenotate. A breve sarà disponibile anche via App e rappresenterà un vero e proprio empowerment per il cittadino, che sullo smartphone potrà avere sotto controllo, prenotare o posticipare anche le visite di familiari anziani/minori. Davvero significativi sono i benefici attesi con il sistema SmartTicket, con cui, sempre via App, sarà possibile pagare prestazioni e soprattutto verificare nonché regolarizzare in un click la propria posizione debitoria.

Il premio ha l'obiettivo di valorizzare le best practice per generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle conoscenze a beneficio di tutti gli attori del processo di innovazione in sanità. Il premio ha avuto 10 finalisti, a cui si è aggiunta la ASL di Taranto candidata al premio FIASO e il 118 dell'Emilia Romagna, finalista nella categoria "Servizi al cittadino".

"I finalisti - spiega Cristina Masella Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità - sono casi di successo di come le tecnologie possano migliorare i servizi ai pazienti e i processi aziendali, ridurre i tempi di attesa e gli sprechi, facilitare il lavoro del personale medico e amministrativo."

Valenzano, 10 maggio 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide