« Indietro

RAPPORTO SULL’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI TEMATICI 11 E 2

 

 

Presentati  i risultati di un'analisi approfondita condotta dal Comitato di pilotaggio sugli Obiettivi Tematici 11 (interventi di rafforzamento della capacità amministrativa OT11) e 2 (componente Agenda Digitale OT2). Il monitoraggio prende in esame gli interventi dei Programmi Operativi Regionali e Nazionali (POR e PON) avviati fino al 31 dicembre 2016 sulla trasformazione digitale della PA.

L'analisi è stata condotta sia su dati quantitativi relativi all'avanzamento fisico e finanziario degli interventi avviati a dicembre 2016, sia su dati qualitativi con focus sullo stato della programmazione attuativa, sugli attori coinvolti, sulle criticità riscontrate e sul livello di integrazione tra OT11 e OT2.

La redazione del Rapporto 2016 si basa sui dati IGRUE, nell'ambito del monitoraggio bimestrale della clausola di flessibilità dei fondi SIE, nonché sui dati presenti nella piattaforma MOSAICO dell'Agenzia per la Coesione Territoriale per l'appendice relativa al contributo di OT11 ai Piani di Rafforzamento Amministrativo. L'analisi qualitativa ha avuto come principale riferimento gli esiti di interviste collettive semi strutturate, realizzate attraverso incontri presso le amministrazioni titolari di PO con interventi OT11 e OT2, svolti tra settembre e novembre 2016 ed integrati con documentazione reperita o fornita dalla stesse amministrazioni.

Nell'insieme dei POR, gli impegni giuridicamente vincolanti sono risultati per OT11 pari a poco meno di 27 milioni di euro (rispetto ai 287 milioni di euro programmati), mentre hanno raggiunto gli 87 milioni di euro per OT2, a fronte di un programmato che ammonta (al netto degli interventi sulla Banda Ultra Larga) ad oltre 862 milioni di euro.
 
Per quanto riguarda i PON, a fronte di una dotazione programmata a valere su OT11 molto significativa (circa 946 milioni di euro), soprattutto per la presenza di uno specifico programma dedicato alla capacità amministrativa, gli impegni giuridicamente vincolanti già presi dalle amministrazioni hanno raggiunto, nel 2016, 143 milioni di euro.
 
Il Rapporto 2016 è disponibile sul portale del Comitato di Pilotaggio, Governo Italiano, Dipartimento della funzione pubblica dove è possibile consultare su mappa la programmazione OT11-OT2 dei POR.
 
 
Valenzano, 12 giugno 2017
 
 

 

 


Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

 

 

Per scaricare il documento InnovaPuglia 2015 clicca qui (File Mb 4,5)

Calendario eventi

FORUM PA PUGLIA




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide