AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

SAFER INTERNET DAY 2018

 

 

Per promuovere l'uso sicuro e positivo della tecnologia digitale da parte dei bambini e dei giovani,  nel mese di febbraio di ogni anno si celebra, in oltre un centinaio di paesi, il Safer Internet Day, organizzato dal Regno Unito Safer Internet Center, coordinato dalla rete comune Insafe / INHOPE, con il sostegno della Commissione europea. Obiettivo dell'evento è mettere in evidenza gli usi positivi della tecnologia e, contemporaneamente, esplorare il ruolo che tutti noi giochiamo nel contribuire a creare una comunità online migliore e più sicura.

In occasione del Safer Internet Day 2018, è stata commissionata una nuova ricerca che ha intervistato 2.000 bambini di 8-17 anni sui loro sentimenti e atteggiamenti nei confronti dei social media e ha rivelato che, nonostante gli effetti negativi, internet svolge un ruolo fondamentale e positivo nello sviluppo delle relazioni e della loro vita sociale.

Questa ricerca è stata presentata, ieri 6 febbraio, con lo slogan "Creare, collegare e condividere rispetto: un internet migliore inizia con voi". La campagna è iniziata con un tweet di massa in prima mattina che ha raggiunto più di 9 milioni di persone che insieme hanno acceso le conversazioni per promuovere l'uso sicuro, responsabile e positivo della tecnologia digitale.

La ricerca ha indagato i sentimenti degli intervistati: ispirato (74%), eccitato (82%) o felice (89%); una parte minore, invece, ha riferito di essersi sentita triste (56%) o arrabbiata (52%). Fondamentalmente i giovani cercano supporto e guida dalla rete dai propri amici  (60%) o dai loro genitori e assistenti per l'orientamento (62%). Quasi quattro giovani su cinque (78%) affermano di credere che su Internet ogni persona dovrebbe essere rispettosa verso gli altri,  l'88% ha detto che quando un amico si sente triste o turbato gli manda un messaggio e più della metà di essi (54%) si sente isolata se non è in contatto con i propri amici attraverso internet.

Tuttavia, molti giovani affrontano anche episodi di bullismo. Quasi la metà (47%) degli intervistati ha detto di essere stata esclusa nel corso dell'ultimo anno, il 60% pensa che sia importante essere incluso nella chat di gruppo e il 73% che sia importante rispondere immediatamente ai messaggi. Eppure molti giovani - il 35% - dicono che "non è necessario utilizzare i social media per essere popolari o ben voluti".

In ultima analisi, il Regno Unito Safer Internet Center crede che la chiave per continuare a registrare un uso positivo di Internet sia quello di responsabilizzare i giovani, dare loro le competenze necessarie per navigare online in modo sicuro e rispettoso e fornire a scuole, genitori e accompagnatori gli strumenti per sostenere i giovani.

I risultati della ricerca sono incoraggianti, mettono in evidenza la parte positiva della rete, anche se non bisogna dimenticare che internet esercita pressioni sui giovani. È perciò necessario sfruttare il loro entusiasmo e creatività e sostenerli per costruire esperienze positive per tutti. Obiettivo è fare in modo che ogni giovane si senta attrezzato a prendere decisioni positive quando interagisce on-line su siti di gioco, applicazioni di messaggistica o piattaforme di condivisione sociale.

Approfondimenti https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2018

Valenzano, 7 febbraio 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide