Tutte le notizie
CALL APERTA PER THE BOLOGNA GATHERING E R2I 2026

Al via la call per partecipare a The Bologna Gathering & Research to Innovate Italy(R2I)
The Bologna Gathering 2026 è un evento su invito rivolto all'ecosistema tech italiano, che mira a mettere in relazione una selezione altamente qualificata di investitori, founder e corporate, attraverso un programma orientato al networking di qualità. L'iniziativa è promossa da CTE COBO e co-fondata da ART-ER, con il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana e del Comune di Bologna.
L'evento ha l'obiettivo di:
- favorire l'incontro tra LP e Family Office legati a importanti gruppi industriali italiani;
- facilitare il dialogo con venture capital internazionali di primo livello interessati al mercato italiano;
- valorizzare startup e scaleup con ambizione europea e globale;
- coinvolgere decision-maker corporate attivi nei principali settori del Made in Italy e attori dell'innovazione tecnologica europea.
R2I – Research to Innovate Italy nasce come evoluzione di R2B – Research to Business, configurandosi come una nuova piattaforma nazionale dedicata al dialogo tra ricerca, impresa e istituzioni. Alla sua prima edizione, l'evento rappresenta uno spazio di confronto strategico e operativo in cui istituzioni regionali, nazionali ed europee condividono visioni, politiche e progettualità per l'innovazione.
Promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso ART-ER, con il coinvolgimento di tutte le Regioni e dei principali attori dell'ecosistema nazionale, R2I si articola in due giornate di incontri, conferenze e laboratori finalizzati a stimolare collaborazioni strategiche e progetti concreti per la crescita del Paese.
L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La partecipazione della Regione Puglia a tali eventi rientra nelle azioni di promozione del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021–2027, a valere sull'Asse prioritario XI "Assistenza tecnica FESR", e si inserisce nel percorso strategico di valorizzazione dell'ecosistema dell'innovazione pugliese su scala nazionale e internazionale.
L'iniziativa intende:
- rafforzare il posizionamento dell'ecosistema pugliese nel panorama nazionale, rendendolo più visibile, competitivo e connesso ai principali network italiani;
- offrire a startup, PMI, gruppi di ricerca e altri attori dell'innovazione una vetrina qualificata per la promozione di progetti ad alto contenuto tecnologico e impatto sociale;
- facilitare connessioni tra operatori pugliesi e stakeholder nazionali e internazionali (investitori, partner industriali, acceleratori, policy maker);
- valorizzare buone pratiche e progettualità in grado di generare impatto sul territorio e favorire l'attrazione di investimenti.
L'iniziativa è rivolta a soggetti operanti nel settore tech e high-tech, con sede legale e/o operativa in Puglia, quali startup e PMI innovative.
Saranno selezionate fino a 6 startup e PMI innovative, così suddivise:
- 3 soggetti per la Modalità 1 – The Bologna Gathering + R2I (11–13 maggio)
- 3 soggetti per la Modalità 2 – R2I (12–13 maggio)
In fase di candidatura, i soggetti potranno indicare la propria preferenza tra le seguenti modalità:
Modalità 1 – The Bologna Gathering + R2I (11–13 maggio)
Partecipazione al programma di The Bologna Gathering:
- sessioni di networking settoriali (11 maggio, pomeriggio);
- evento principale (12 maggio);
- invito alla Gala Dinner (12 maggio);
- incontri B2B e momenti di networking;
- partecipazione alla seconda giornata di R2I (13 maggio):
- accesso a talk e panel;
- visita alle aree di networking ed espositive.
Modalità 2 – R2I (12–13 maggio)
Partecipazione all'intero programma R2I:
- disponibilità di uno stand espositivo (desk personalizzato con logo, sgabelli, connessione Wi-Fi) nell'area expo del Deep Tech Summit;
- accesso alla piattaforma dell'evento per l'organizzazione di incontri;
- partecipazione a incontri one-to-one con venture capital e corporate;
- partecipazione a workshop tematici;
- accesso a talk e panel in qualità di uditori.
La partecipazione è gratuita. Restano a carico dei soggetti selezionati le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Gli interessati dovranno compilare e inviare il modulo di manifestazione di interesse disponibile entro e non oltre le ore 12:00 del 14 aprile 2026, secondo le modalità indicate sul sito istituzionale di ARTI.
Valenzano, 02 aprile 2026
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Calendario eventi
Archivio Newsletter e news
InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.
Ricerca in tutto il portale
![]() | |









