Tutte le notizie

« Indietro

CONFERENZA STATO-REGIONI E DIGITALE

 

 

 

Sono sanità e turismo, declinati al digitale, i due temi sui quali si è soffermata l'attenzione della Conferenza Stato-Regioni dello scorso 7 luglio che ha licenziato l'Intesa sul Patto per la sanità digitale concernente il nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 e l'Accordo per l'evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario Nazionale (NSIS) per ciò che concerne la salute e l'Accordo tra il Governo e le Regioni per lo sviluppo degli strumenti e delle infrastrutture digitali per il turismo in Italia. 

TURISMO

Con l'accordo sul turismo l'impegno è a condividere un progetto, di durata almeno triennale,  finalizzato allo sviluppo degli strumenti e delle infrastrutture digitali per il Turismo in Italia. Il progetto prevede in particolare 3 appuntamenti.

Il primo,  il 2 dicembre  2016, gli Stati Generali del Turismo Digitale, organizzati a a Firenze nell'ambito della nona edizione di Bto - Buy Tourism Online presso la Fortezza da Basso. Nel corso dell'evento sarà presentata la Carta comune per lo sviluppo della digitalizzazione nella promozione turistica della destinazione Italia, prima elaborazione del gruppo di lavoro istituito con l'accordo.

A distanza di un anno, il 2 dicembre 2017, sempre a Firenze, sarà presentato lo stato di avanzamento dell'accordo e le azioni concrete per l'avviamento di un ecosistema turistico nazionale.

Infine il 3 dicembre 2018, ancora a Firenze, un secondo stato di avanzamento dell'accordo sarà finalizzato in particolare alla crescita del sistema di accoglienza, di ricettività e di promozione del turismo nazionale.

Scarica il testo dell'Accordo

SALUTE

Sul tema salute sono stati siglati due differenti accordi: il  Patto per la sanità digitale concernente il nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 e l'Accordo per l'evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario Nazionale (NSIS).  

Il  Patto  per  la  sanità  digitale nasce dalla consapevolezza che la riorganizzazione della rete assistenziale del Servizio Sanitario Nazionale è oggi una priorità non soltanto per le Regioni che sono coinvolte in un piano di rientro  finanziario ma, più  in  generale, per tutte le amministrazioni che devono conciliare la crescente domanda di salute con i vincoli di bilancio  esistenti. In  questa situazione l'innovazione digitale è fattore abilitante e, in taluni casi, determinante per la realizzazione di modelli assistenziali e organizzativi rispondenti alle nuove necessità.

Il Patto è dunque il  piano  strategico  unitario  e  condiviso per il conseguimento degli obiettivi di efficienza, trasparenza e sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, attraverso l'impiego sistematico dell'innovazione digitale. Con il patto si individuano: gli obiettivi strategici da raggiungere, il processo da adottare, gli attori coinvolti, le priorità di azione, la governance e le attività previste. L'intento è evitare, nel processo di digitalizzazione, inutili applicazioni, dispersione di risorse o il finanziamento di progetti non replicabili, e fare in modo che ogni applicazione possa essere misurata in termini di economicità, efficienza  e qualità.

A questo scopo viene istituita la Cabina di Regia del Nuovo Sistema Informativo Sanitario ("Cabina  di Regia NSIS"), oggetto di altro specifico accordo, con funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo finalizzate l'attuazione dell'eHealth.  

In sintesi gli obiettivi del Patto sono:

  • Sperimentare soluzioni per la generazione di risparmi attraverso la  razionalizzazione e il reinvestimento nel  potenziamento delle prestazioni erogate e della qualità di servizio reso all'utenza;
  • Misurare la sanità in termini di appropriatezza, efficienza ed efficacia per  garantire che i livelli essenziali di assistenza siano erogati in condizioni di equilibrio economico.
  • Sviluppare e perseguire  una visione di servizio sanitario fortemente attrattivo e competitivo, anche  a livello internazionale, 
  • Evidenziare eventuali problematiche che abbiano necessità di soluzioni di tipo giuridico-normativa sottoponendole all'esame delle istituzioni competenti.

Scarica il Patto per la sanità digitale 

Scarica l'Accordo per l'evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario Nazionale (NSIS).  

Valenzano, 19 luglio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide