Tutte le notizie

« Indietro

TRAMPER - 12 MARZO 2013

 


Presentata ieri in Camera di Commercio a Bari la Centrale di Controllo per monitorare la circolazione delle merci pericolose TRAMPER. 

"Per la Regione è estremamente importante, per questo come per tutti i progetti, avviare un processo di ascolto del territorio affinché siano recepite le esigenze dei trasportatori." Così ha esordito Guglielmo Minervini, assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia, intervenendo ai lavori del seminario tecnico informativo, svoltosi ieri in Camera di Commercio. "Avremo il controllo completo sulle merci pericolose che transitano sul territorio pugliese per prevenire i rischi che il trasporto comporta - ha continuato l'assessore - Cominceremo dai circa 1000 tir che giornalmente circolano sulle strade della regione, ma poi estenderemo la sperimentazione anche ai treni e alle navi".  

L'obiettivo che la Regione Puglia intende raggiungere con la realizzazione della Centrale di Controllo TRAMPER è conoscere e raccogliere le informazioni, provenienti dalle "on board unit" installate sui mezzi,  per monitorare la circolazione delle merci pericolose sul territorio, informare in tempo reale gli operatori del settore dei potenziali rischi presenti su strada (meteo, traffico, incidenti), collaborare con gli enti istituzionalmente preposti nella gestione delle emergenze (incidenti, incendi, ingorghi stradali), dotarsi di uno strumento di supporto per la pianificazione e programmazione territoriale.

L'intervento si inserisce nel quadro complessivo degli interventi ITS (Intelligent Transport Systems) per l'uso intelligente delle tecnologie nel governo del processo complesso del trasporto delle merci pericolose dove la tempestività nel prendere decisioni e intervenire in maniera appropriata può fare la differenza nel prevenire i pericoli e risolvere emergenze. "Tramper si rivolge ai soggetti pubblici per supportare le attività di pianificazione e prevenzione sul territorio regionale, prendere decisioni e intervenire in maniera appropriata per gestire e risolvere le emergenze - ha affermato Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia - e ai soggetti provati, produttori, distributori e trasportatori di merci pericolose, per permettere il monitoraggio delle loro flotte, aumentare la sicurezza delle merci trasportate e ridurre i rischi connessi". 

Per il progetto InnovaPuglia svolge analisi di contesto, definisce il modello di gestione e progetta la Centrale di Controllo, integrandola con il Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia, promuove e sperimenta con il sistema dell'autotrasporto regionale l'uso delle "On Board Unit", definisce i capitolati tecnici per l'acquisizione dal mercato di prodotti e sistemi, collaudando e monitorando le forniture, realizza e avvia all'esercizio la Centrale di Controllo.

Il seminario ha illustrato le varie fasi in cui si articolerà il progetto e il contesto normativo nel quale si colloca. Attraverso la testimonianza di ENI, che sta investendo da anni sull'uso di dotazioni di bordo, e di API che è fortemente intenzionata ad utilizzarle, ha presentato i vantaggi reali che l'adozione di queste tecnologie può fornire. Ma l'efficacia del progetto che InnovaPuglia sta realizzando è fortemente legata al conseguimento della massima collaborazione da parte degli operatori e al recepimento delle loro esigenze, come ha sottolineato l'assessore. Perciò un'ampio dibattito ha accolto i suggerimenti dei soggetti coinvolti nel processo e richiesto la disponibilità delle aziende di autotrasporto a collaborare alla sperimentazione.

Il progetto "Realizzazione di una Centrale di Controllo regionale della circolazione delle merci pericolose (SITIP II)" è co-finanziato dal PON Reti e Mobilità 2007-2013 Asse I Linea di Intervento 1.3.1. (i.cam)

Scarica il programma della manifestazione

INTERVENTI

TRAMPER: la Centrale di Controllo  regionale della circolazionedelle merci pericoloseENRICO CAMPANILE,  Dirigente Ufficio Logistica e grandi progetti, Regione Puglia - MARINA MANCINI Responsabile progetto SITIP II, InnovaPuglia S.p.A. (scarica file 2,6 Mb)

L'evoluzione del quadro normativo dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS)OLGA LANDOLFI Segretario Generale TTS Italia (Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza) (scarica file 5,9 Mb)

L'esperienza di ENI per la tracciabilità e la sicurezza nel trasporto delle merci pericoloseSTEFANIA BRIATA ENI S.p.A. - Divisione Refining & Marketing (scarica file 16,5 Mb)

Tracciabilita' e sicurezza nel trasporto di merci pericolose l'esperienza S.T.L. scrl – S.A.CA.L.B. scrlDANILO IUSCO S.T.L. scrl - S.A.CA.L.B. scrl (scarica file 2,5 Mb)

PROGETTO TRACKING il percorso del Gruppo api - MASSIMO CAPPELLANI Gruppo API (scarica file 1,8 Mb)

TRAMPER: la proposta di sperimentazione - DONATO MILELLA Responsabile tecnico sperimentazione, InnovaPuglia S.p.A. (scarica file 2,2 Mb)

Valenzano, 13 marzo 2013

Per ulteriori informazioni infotramper@innova.puglia.it


 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide