« Indietro

AL VIA I FORUM TERRITORIALI SULL'AGENDA DIGITALE ITALIANA

Forum Territoriale Campania
L'AGENDA DIGITALE PER LA MODERNIZZAZIONE DEL PAESE
3 luglio ore 9.30 -13.00
Napoli - Auditorium Palazzo PICO
 

Ieri 3 luglio, a Napoli, si è tenuto il Forum Territoriale Campania "L'agenda digitale per la modernizzazione del paese" il primo dei Forum Territoriali, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA per avviare un percorso di regionalizzazione dell'Agenda Digitale Italiana, lanciata dal Governo nei mesi scorsi.

L'evento è il primo di tre appuntamenti, in altrettante Regioni dell'Obiettivo convergenza: Campania, Sicilia e Puglia. Scopo dei Forum è avviare un percorso di incontro e confronto tra governo e territori sulla governance dell'innovazione, individuare e condividere piani, azioni e risultati delle politiche di innovazione, in una logica di confronto aperto e paritario dove le Amministrazioni territoriali coinvolte esprimono i loro programmi e le loro azioni volte a elaborare una propria strategia di recepimento dell'Agenda Digitale, che permetta a ciascun territorio di crescere puntando sull'economia digitale, superando gli ostacoli che frenano lo sviluppo della cosiddetta "network society".

Prossimi appuntamenti a Palermo il 12 luglio e a Bari in una data da definire.

Nell'evento di Napoli gli interventi sono stati aperti da Paolo Donzelli, Direttore Generale del Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Marco Villani, Direttore Generale del FORMEZ PA che hanno parlato su "La nuova stagione di sviluppo dell'e-Government nel Paese". Per il contributo delle Regioni sono intervenuti Paolo Mora, Direttore Generale Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia e Marco Curci, direttore della divisione Informatica e Telematica di  InnovaPuglia. Sono poi stati presentati i piani e i progetti pilota per l'Agenda Digitale in Campania (Edoardo Imperiale - Direttore Generale Campania Innovazione,  Antonio Raia - DigitCampania, Catello Santaniello - DigitCampania) e infine le conclusioni sono state affidate al prof. Angelo Chianese  del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. 

L'intervento di Marco Curci ha raccontato l'esperienza della Puglia e lo stato dell'arte sulla Banda Ultralarga, sul Datacenter gestito da InnovaPuglia, sul progetto per la Sanità Elettronica, sulla gestione telematica dei bandi di aiuti alle imprese offerti dalla Regione, sui progetti di Ricerca e innovazione avviati in Puglia. Infine, ha offerto un quadro dei servizi e-gov relaizzati e delle soluzioni per l'identificazione digitale in rete, ha concluso chiedendo un maggior coordinamento e una regolamentazione più efficace a livello nazionale. (i.cam)

Scarica la presentazione di Marco Curci, InnovaPuglia

Valenzano, 4 luglio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare