DIGITAL SIGNATURE SERVICE
On line Digital Signature Service, il software open source per la verifica delle firme digitali. |
Sul sito di DigitPA è disponibile l'applicazione open source Digital Signature Service che consente la verifica di firme digitali basate su certificati emessi dai certificatori autorizzati nei diversi Stati membri dell'Unione Europea.
Il servizio è stato promosso e sostenuto dalla Commissione Europea nell'ambito delle iniziative dell'Agenda Digitale per agevolare il libero scambio e il mutuo riconoscimento dei documenti informatici sottoscritti con firma digitale in Europa.
La Commissione europea ha emanato due Decisioni (la 130/2011/CE e la 767/2009/CE) e ha fatto sviluppare una applicazione di verifica (e firma) open source, denominata Digital Signature Service, che è in grado di verificare la firma digitale basata su certificati emessi da qualunque certificatore autorizzato in Europa. L'applicazione "Digital Signature Service" (DSS), liberamente scaricabile.
Per poter essere utilizzata, l'applicazione deve essere installata su un server web.
Al fine di agevolarne l'utilizzo, l'Ente la rende disponibile sul proprio sito all'indirizzo http://dss.digitpa.gov.it/dss-webapp/signature.jsp.
Vai al sito di DIGIT PA per maggiori informazioni.
La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA N. 45 - 21 Maggio 2009 (PDF). Tali applicazioni sono disponibili gratuitamente per uso personale.
I seguenti soggetti, invece, mettono a disposizione sul proprio sito web applicazioni utili per la verifica della firma digitale senza la necessità di installare alcun software:
AndXor - l'applicazione consente di scegliere data ed ora di verifica ed è in grado di riconoscere i certificatori qualificati in Europa
Consiglio Nazionale del Notariato - l'applicazione consente di scegliere data ed ora di verifica
Infocert
Postecom - l'applicazione consente di scegliere data ed ora di verifica. (i.cam)
Valenzano, 2 agosto 2012
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS
"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house. I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per cluster - Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027. Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni. | |
Scarica il documento (file 6785.0 KB) |
ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA
Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare |