« Indietro

LA COMMISSIONE EUROPEA CONSULTA INNOVAPUGLIA

La Commissione europea ha invitato la Regione Puglia e InnovaPuglia a presentare le sue attività innovative nei settori della sanità e dell'assistenza, in vista del programma di lavoro in ricerca e sviluppo del 2013.

 

Si è tenuto a Bruxelles lo scorso venerdì 9 dicembre un incontro di consultazione in materia di attività innovative in eHealth e Assisted Living a cui InnovaPuglia è stata invitata a presentare le sue proposte per la Regione Puglia.

Destinatari dell'iniziativa sono stati i rappresentanti del settore pubblico, regioni ed enti locali, che hanno responsabilità operative nei settori della salute e dell'assistenza sociale. Sono state presentate esperienze in essere e idee future su progetti del Regno Unito, dei Paesi Bassi, della Danimarca e della Spagna. Nel pomeriggio, due sessioni parallele sono state dedicate una all'e-health, dove la Francia, la Grecia  e per l'Italia la Regione Veneto hanno presentato esperienze innovative del settore sanitario, e una seconda sessione dedicata all'assisted living, dove, insieme a un progetto del Portogallo, InnovaPuglia ha presentato le attività che svolge per conto della Regione Puglia nell'ambito dell'assistenza sociale, nell'intento di far crescere l'offerta di prodotti, beni e servizi per il miglioramento della qualità della vita degli anziani e dei disabili.

In particolare, InnovaPuglia è attiva nella creazione di meccanismi di innovazione stimolati attraverso il modello del Living Lab nella direzione di creare un forte impegno a partecipare e promuovere iniziative e alleanze europee per costruire esperienze transnazionali e proposte innovative sull'invecchiamento attivo e sano.

I risultati di questa consultazione saranno da input per la definizione del programma di lavoro del 7 ° Programma Quadro UE in attività di Ricerca e Sviluppo in ambito sanitario e assistenziale per il 2013. La prossima annualità del 2013, in particolare, sarà utilizzata come transizione verso "Horizon 2020", la nuova programmazione europea lanciata in questi giorni, e attiva dal 2014 al 2020, che vuole creare un quadro strategico comune (QCS) per la ricerca e l'innovazione dell'Unione Europea. (i.cam)

Scarica la sintesi del rapporto di InnovaPuglia al consultation meeting

Valenzano, 13 dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare