« Indietro

NUOVO APPUNTAMENTO A LECCE CON LA OPEN INNOVATION

Partecipazione, interesse, avvio del processo di open innovation anche a Lecce, oggi 29 novembre alle Officine Cantelmo

"Abbiamo centrato il nostro principale obiettivo", ha commentato la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone "Lo sforzo di mettere insieme imprese, università, centri di ricerca e pubblica amministrazione sta portando innanzitutto ad un cambiamento culturale. A questo puntavamo. Per noi l'innovazione deve essere infatti uno strumento di crescita economica, sociale e culturale".

Si è svolto oggi a Lecce, presso le Officine Cantelmo, il secondo degli eventi di avvio del percorso di open innovation del progetto "Apulian ICT Living Labs". Imprese, enti pubblici, soggetti del mondo socio-economico e della ricerca pugliese si sono incontrati per ascoltare i fabbisogni manifestati dalla voce dei proponenti e prendere contatti utili alla redazione delle proposte da presentare, con procedura telematica sul portale Sistema Puglia, in tempo per la prossima scadenza del 19 dicembre.

Stamattina a Lecce, come ieri a Bari, alcuni tra i soggetti che hanno già presentato i 264 fabbisogni fissati dalla procedura alla data del 31 ottobre scorso, hanno preso la parola e illustrato brevemente le loro esigenze, in attesa di proposte concrete da parte delle numerose imprese ICT pugliesi intervenute.

Il Comune di Lecce, ospite dell'iniziativa, ha dimostrato di credere fortemente al processo e ha manifestato interessi e fabbisogni su sei degli otto i domini del progetto. Hanno poi preso la parola i comuni di Melpignano e Mesagne, l'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, i Cantieri Teatrali Koreja, il Consorzio Emanuel, lo Human Anatomy and Neuroscience Lab dell'Università del Salento in rappresentanza di circa 30 realtà universitarie, il Tribunale di Lecce.

L'intero team di progetto di InnovaPuglia ha risposto ai chiarimenti sui bandi e sulle procedure e contemporaneamente ha presidiato i tavoli tematici per facilitare l'incontro e dare avvio all'interazione diretta tra imprese e portatori di fabbisogni intervenuti.

Grande soddisfazione è stata espressa da Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia che ha dichiarato: "A valle di un lungo lavoro svolto da InnovaPuglia, su mandato della Regione, stamattina a Lecce abbiamo messo in pratica la open innovation, intesa come modello di cooperazione intelligente tra domanda e offerta di innovazione. Le idee presentate stamattina sono eccellenti a dimostrazione della capacità di risposta del territorio quando lo si ascolta con fiducia. Imprese, enti pubblici, soggetti del mondo socio economico, insieme, ricercheranno soluzioni ai fabbisogni reali dei cittadini. Questi per noi sono i living labs, i laboratori viventi che diventano una risorsa cruciale per promuovere la partecipazione e l'inclusione sociale e stare al passo con le migliori esperienze europee".

Scarica l'agenda della giornata.

Scarica la presentazione di Francesco Molinari, esperto della rete EnoLL (file 11Mb).

Prossimo appuntamento a Foggia il 7 dicembre, a breve sarà disponibile l'agenda dell'avento su http://livinglabs.regione.Puglia.it. (i.cam)

Valenzano, 29 novembre 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare