« Indietro

PAROLA D’ORDINE: SMART CITIES

Lanciato il nuovo sito dell'iniziativa 'Smart Cities Stakeholder Platform', un centro di competenza che si propone quale punto di raccolta di idee, i progetti, studi europei sullo sviluppo delle Smart City.

 

La Commissione europea ha reso disponibile una nuova piattaforma per incoraggiare lo sviluppo di progetti e politiche energetiche intelligenti nelle città europee. Primo passo: un sondaggio tra gli utenti per assicurare che la piattaforma soddisfi le esigenze delle parti interessate. Hanno risposto in 264. Il 21% da Bruxelles, ma notevoli contributi sono arrivati anche dalla Spagna (13%), dalla Germania e dall'Italia (entrambi i 10%). Il 31% lavora nel settore pubblico e il 23% (ciascuno) nell'industria e in organismi di ricerca. Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina

Una città può essere definita "smart" quando gli investimenti in capitale umano, sociale e in infrastrutture tradizionali e ICT producono uno sviluppo economico sostenibile migliorando al contempo la qualità della vita degli abitanti. E' uno spazio urbano che crea le condizioni di governo, infrastrutturali e tecnologiche per produrre innovazione sociale, per risolvere cioè problemi sociali legati alla crescita, all'inclusione e alla qualità della vita, attraverso l'ascolto e il coinvolgimento dei diversi attori locali coinvolti: cittadini, imprese, associazioni. Gli assi su cui si sviluppano le azioni di una Smart City sono molteplici: mobilità, ambiente ed energia, qualità edilizia, economia e capacità di attrazione di talenti e investimenti. 

Ed ecco fiorire manifestazioni che si rincorrono come atleti desiderosi di raggiungere la sospirata meta.

"La Giornata delle Smart Communities", in via di definizione, organizzata nell'ambito del prossimo FORUM PA che si terrà a Roma dal 16 al 19 maggio 2012.

First Annual Smart Cities Conference a Brussels il 4 e 5 giugno 2012

SMART City Exhibition: Comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti. Dal 29 al 31 ottobre 2012 a Bologna - Scarica la presentazione (file 6Mb). 

Milano Expo 2015: l'Esposizione Universale che si terrà a Milano dal il 1 maggio al 31 ottobre 2015

Grandi occasioni non solo per parlare di smart city con i principali attori nazionali ed internazionali ma anche per toccare con mano le iniziative concrete portate avanti dalle diverse realtà urbane.(t.fid)

Valenzano, 29 marzo 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare