« Indietro

PUBBLICATO SECONDO AVVISO LIVING LABS

15 milioni di euro per realizzare progetti innovativi, in risposta alla mappatura di fabbisogni del progetto Apulian ICT Living Labs. Pubblicato il secondo bando, attivo dal prossimo 15 ottobre su www.sistema.puglia.it.

Lo scorso 27 luglio è stato pubblicato sul portale Sistema Puglia, nella sezione dedicata, un primo elenco delle manifestazioni di interesse su specifici fabbisogni, esigenze e problematiche sul progetto Apulian ICT Living Labs.

La mappatura è stata elaborata da InnovaPuglia, sulla base delle oltre 170 manifestazioni d'interesse pervenute, alla data, da parte dell'utenza finale e comprende problematiche afferenti a tutti e otto i domini selezionati a monte dalla Regione Puglia: Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale; Beni Culturali e Turismo; Governo elettronico per la PA; Inclusione Sociale e invecchiamento attivo e in salute; Energia; Istruzione ed Educazione; Trasporti e Mobilità; Industria Creativa.

Nel frattempo nel Burp n.118 del 9 agosto è stato pubblicato il secondo avviso, approvato dal Servizio Ricerca industriale e Innovazione della Regione Puglia con il provvedimento n. 307 del 31 luglio 2012, per il finanziamento di progetti di sperimentazione che realizzino l'incontro concreto fra "domanda" e "offerta", e rispondano alla prima raccolta dei fabbisogni effettuata a seguito della pubblicazione dell'Avviso fase 1.

Dal prossimo 15 ottobre alle ore 12.00, fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2013, sul portale Sistema Puglia, con procedura interamente telematica, sarà possibile presentare le domande per accedere alle agevolazione e per realizzare le soluzioni tecnologiche ipotizzate dalle PMI locali del settore ICT, in risposta alle esigenze selezionate nella mappatura.

Sono a disposizione complessivamente 15 milioni di Euro di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, P.O. FESR 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - Asse I - Linea di Intervento 1.4 - Azione 1.4.2., spalmate sui diversi domini, sulla base della numerosità, del rilievo strategico e della consistenza delle sfide sociali ed economiche formulate. La valutazione delle candidature prevederà due fasi con l'avvio al 21 novembre 2012 della valutazione delle candidature trasmesse fino al 16 novembre 2012 e, in seguito, al 4 aprile 2013, quella relativa alle candidature trasmesse fino al 28 marzo 2013.

l progetti candidati dalle PMI del settore ICT dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno un utente finale e almeno un laboratorio di ricerca, iscritti nel Catalogo Partner Living Lab della Regione Puglia, che ad oggi ha già 50 soggetti iscritti. Intanto, continuano a pervenire nuove segnalazioni di fabbisogni, se ne contano oltre 280, e nuove richieste di inserimento nel catalogo, oltre 90, che sono in attesa di essere prese in esame.

Infine, per accompagnare anche in questa seconda fase tutti i soggetti interessati alla nascita dei Living Labs pugliesi, durante la Fiera del Levante (8-16 settembre), nel Padiglione della Regione Puglia, sarà organizzato un workshop interamente dedicato all'Apulian ICT Living Labs, un interessante momento di confronto con i coprotagonisti di questa attività di ricerca e innovazione, utile anche a spiegare le modalità di partecipazione alle agevolazioni. (i.cam)

Scarica la Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 307 del 31 luglio 2012

Scarica l'Avviso "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali - 'Apulian ICT Living Labs' seconda fase"

Scarica l'elenco delle manifestazioni di interesse su specifici fabbisogni, esigenze e problematiche aggiornato al 27 luglio 2012.

Per maggiori informazioni http://livinglabs.regione.puglia.it

Valenzano, 27 agosto 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare