I Progetti di Tecnopolis

PROGETTI DI TECNOPOLIS

 

EmPULIA 

La Regione Puglia promuove e sviluppa un processo di razionalizzazione degli acquisti per beni e servizi delle amministrazioni e degli enti con sede nel territorio regionale, basato sull'utilizzo di strumenti telematici, attraverso la sperimentazione di un centro di acquisto territoriale denominato EmPULIA.
EmPULIA ha l'obiettivo di aggregare i fabbisogni di spesa delle Amministrazioni locali pugliesi (analisi della domanda), elaborare iniziative comuni di acquisto con riferimento alle esigenze locali (attività di sourcing), promuovere e diffondere l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi (sviluppo dell'e-procurement) in grado di abilitare nuove forme organizzative semplificate di gestione degli approvvigionamenti pubblici decisamente più efficienti e trasparenti.
Utenti del servizio offerto sono: gli Uffici della Regione Puglia, le Aziende e gli Istituti del Servizio Sanitario Regionale e gli Enti Locali che, su base volontaria, intendono aderire alle iniziative di acquisto.

www.empulia.it

 

Tra i servizi offerti:

  • Portale collaborativo e di accesso ai servizi;
  • Gestione aste elettroniche;
  • Gestione Convenzioni quadro e Acquisti in Convenzione;
  • Gestione Albo dei fornitori on line;
  • Gestione delle Richieste di Preventivo verso le imprese, iscritte all'Albo on line;
  • Rilevazione dei volumi di spesa/fabbisogni delle pubbliche amministrazioni.

EmPULIA nasce in seno all'"Accordo di Programma Quadro in materia di e-government e Società dell'Informazione nella Regione Puglia" ed ha cominciato ad operare a livello sperimentale a settembre del 2007 con l'attivazione del portale e dell'Albo fornitori online, siglando la prima Convenzione quadro a favore degli Enti pugliesi, nel mese di aprile 2008.
Gli attori coinvolti nel processo sono:

  • Enti Locali, Aziende e Istituti del Sistema Sanitario Regionale, in qualità di Punti Ordinanti;
  • Fornitori, ovvero aziende private registrate ed abilitate ad offrire beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni Locali;
  • Regione Puglia, il soggetto gestore del servizio;
  • InnovaPuglia S.p.A., il gestore del sistema informatico/telematico di supporto a EmPULIA e delle problematiche di carattere tecnico operativo connesse con il corretto e regolare funzionamento del servizio stesso, nonché il soggetto responsabile dell'attuazione dell'iniziativa progettuale APQ CAT.

Da settembre 2007 a ottobre 2009: sono state indette gare per oltre 38 milioni di Euro, risultano iscritti alla piattaforma 40 punti ordinanti e circa 1.150 imprese, di cui oltre 600 sono state inserite nell'Albo dei Fornitori. 2.000 è il numero di inviti effettuati per via telematica ad imprese iscritte nell'Albo fornitori on line per le oltre 40 procedure di acquisto in economia; 250 sono le offerte ricevute sempre per via telematica.
Il progetto è stato premiato dal Ministro per la PA e l'Innovazione, nell'ambito del ForumPA 2009, col premio Lavoriamo insieme settore trasparenza e lotta alla corruzione.