I Progetti di Tecnopolis

PROGETTI DI TECNOPOLIS

 

Rupar Wireless 

Il progetto RUPAR Wireless rende disponibili infrastrutture e servizi che prevedono l'ampliamento della Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) Puglia con collegamenti WIRELESS a larga banda per la fornitura di servizi tecnologici di base in mobilità che consentano a soggetti che operano al di fuori del proprio ufficio l'accesso ad una serie di informazioni e di servizi che rendano più efficace la loro attività. In particolare le funzioni supportate dall'infrastruttura wireless a larga banda permettono all'utenza mobile qualificata dei servizi di emergenza di operare garantendo migliore efficienza e organizzazione nella prestazione di servizi sul campo. Gli operatori che lavorano fuori dal proprio ufficio possono:

  • Accedere alle banche dati informative, ai dati cartografici e a immagini di scenari complessi in evoluzione;
  • Inviare dati significativi nel frangente operativo (immagini e/o riprese video di eventi calamitosi in corso);
  • Comunicare in audio e video in senso bidirezionale, anche tra gruppi;
  • Trasmettere dati per la gestione dei mezzi;
  • Inviare continuamente la posizione dei mezzi ai Centri di Controllo.

L'infrastruttura è già in sperimentazione in particolare per i servizi del Soccorso sanitario (118) e della Protezione Civile.
 

Scenario applicativo protezione civile.

Sul territorio pugliese è assicurata una copertura cellulare che consente ai mezzi mobili del Pronto Intervento della Protezione Civile di comunicare con la Sala di controllo, la quale è in grado di identificare la posizione di ogni mezzo mobile, attraverso le sue coordinate GPS. Il personale a bordo del mezzo, a sua volta, può spedire immagini o video del campo dell'incidente o disastro, attivare una sessione di comunicazione, operare in viva-voce, per fornire le informazioni sullo stato del terreno dal suo punto di vista.

Scenario applicativo 118.

La Centrale Operativa verifica il mezzo più vicino all'incidente, identificato dalle sue coordinate GPS, e provvede a comunicare all'ambulanza la posizione del sinistro che viene trasferita automaticamente sul display di bordo. L'ambulanza è guidata durante tutto il tragitto dal navigatore satellitare e il personale medico di bordo può inviare dal campo le informazioni cliniche del paziente.

Report del progetto RUPAR Wireless al 30/06/2009 (data di completamento del progetto)
Sono stati distribuiti circa 370 terminali sul campo a n. 9 Centrali Operative: cinque del 118 (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto), una della Protezione Civile regionale (che coordina tutte le proprie sedi provinciali e i mezzi antincendio dei vigili del fuoco di tutte le province), una del Settore Foreste Regione Puglia, una della Polizia Provinciale di Taranto, ed una della Polizia Provinciale di Bari.
Il sistema informativo di gestione delle flotte di mezzi, realizzato da Innova Puglia, è stato ulteriormente potenziato, mediante l'attivazione di una configurazione in totale ridondanza, ed aggiornato con nuove funzionalità tra le quali i servizi di reportistica che forniscono i dati storici su base mensile con dettaglio delle attività giornaliere di ogni mezzo sia in forma tabellare che grafica come percorsi sulle mappe geografiche.
Sulla base di tali informazioni si può fornire il seguente dato complessivo delle attività di esercizio in termini di chilometri percorsi sotto monitoraggio negli ultimi mesi, tenendo presente che le Centrali Operative sono state avviate in tempi diversi ed hanno una consistenza diversa.

In totale quindi circa 214.230 Km . percorsi dai mezzi su tutto il territorio regionale mantenendosi in costante contatto con le rispettive Centrali Operative ed usufruendo dei servizi di comunicazione a larga banda resi disponibili dalla rete RUPAR Wireless.
Sono stati attivati tutti i servizi richiesti mediante la successiva gara d'appalto per le Centrali Operative linee di collegamento, sistemi serventi e apparati VoIP del Centro Servizi secondo la sintesi di seguito riportata:

  • Cinque linee e servizi dedicati per le centrali del 118 di BA, BR, FG, LE, TA.
  • Una linea e servizi dedicati per la Protezione Civile.
  • Quattro linee e servizi dedicati le Prefetture di BA, FG, LE, TA.
  • Cinque linee e servizi dedicati per i Vigili del Fuoco di BA, BR, FG, LE, TA.
  • Tre linee e servizi dedicati per le sedi delle Province di BA, BR, FG.