I Progetti di Tecnopolis

PROGETTI DI TECNOPOLIS

 

 

 

Portale Turistico della Regione Puglia 

Il Portale Turistico della Regione Puglia, è uno strumento di comunicazione e di promozione del settore turistico, punto di accesso a informazioni e servizi indirizzati al turista nazionale e straniero, agli operatori addetti al settore e a enti e istituzioni, pubbliche e private, preposte alla promozione turistica.

VIAGGIAREINPUGLIA.IT è il Portale Ufficiale dell'Assessorato al Turismo e Industria alberghiera della Regione Puglia. Un Sistema di Servizi, disponibile da febbraio 2007, finalizzato a rappresentare lo strumento di comunicazione e di promozione del settore turistico e a costituire il network regionale del Turismo. Un'infrastruttura tecnologica e di servizi, funzionale all'evoluzione verso un Sistema Informativo Regionale per il Turismo.

www.viaggiareinpuglia.it


Dal 2009 è attiva la Banca Dati degli Operatori Turistici per avviare un processo virtuoso di dialogo e collaborazione tra Amministrazione e Operatori del settore. L'intenzione è innanzitutto realizzare un network regionale, che metta in rete tutti gli Operatori e le istituzioni pubbliche, al fine di favorire la diffusione delle informazioni relative alle iniziative in corso o in fase di ideazione. Ma il progetto è più ambizioso: creare le condizioni per un dialogo costante e fruttuoso, realizzando un coordinamento delle attività in base alle esigenze del settore. Insomma, confrontarsi ed interagire per lavorare meglio e con maggiore consapevolezza.
Alla banca dati del Turismo, possono iscriversi gratuitamente tutti gli operatori che operano a vario titolo nel settore turistico pugliese.
La disponibilità di recapiti certi e diretti consentirà all'Assessorato di comunicare in maniera tempestiva con tutti gli operatori, che potranno a loro volta dare suggerimenti e fare proposte utilizzando canali privilegiati.

Il Portale www.viaggiareinpuglia.it, realizzato da Tecnopolis e ulteriormente sviluppato da InnovaPuglia con il supporto di Unioncamere/Retecamere, è riuscito in un anno a posizionarsi tra i migliori portali di promozione turistica regionale, affermando il proprio brand "Puglia per tutte le stagioni" e meritando il premio speciale 'Bit Award 2009'. Il riconoscimento è scaturito dopo l'esame comparato di una serie di iniziative analoghe svolte in tutta Italia, condotto dall'università "La Sapienza" di Roma che ha definito il portale pugliese "il migliore in Italia per navigabilità, accessibilità, efficienza, organizzazione, funzionamento, qualità delle informazioni e dei contenuti".