« Indietro

ASSINTER: MEETING SU AI E RELATIVE IMPLICAZIONI PER LA PA

Si terrà domani, 24 gennaio, a Milano l'evento organizzato da Assinter Italia con la collaborazione di Google Cloud dal titolo "L'intelligenza artificiale tra sovranità e sicurezza".

L'incontro si aprirà alle ore 10,30 con i saluti di benvenuto di Maria Cammarota, Direttore Assinter Italia, e di Ivana D'Errico, Public Sector Sales Lead di Google Cloud Italy.

Seguirà un panel dal titolo "The AI Transformation Era", tenuto da Mauro Pellicioli e Silvia Bellucci, entrambi Public Sector Customer Engineer Manager di Google Cloud.
 
Alle 12 ci sarà la tavola rotonda dal titolo "Opportunità e Sfide che l'IA rappresenta per il settore pubblico", tenuta da Claudio Parodi, Responsabile Direzione Architetture e Tecnologie per la PA di CSI Piemonte, Niccolò Stamboglis, Data Scientist di InfoCamere e Gregorio Canal, di Arsenàl.IT, moderatore del tavolo è Marco Bosio Digital Sovereignty Leader Italy di Google Cloud.
 
Nel pomeriggio riprendono i lavori con la tavola rotonda dedicata a "Priorità e progettualità tra sovranità digitale e privacy". Si segnala la partecipazione del collega Pasquale Lopriore, Responsabile della protezione dei dati di InnovaPuglia. Con lui anche Gabriele Da Rin, Responsabile Relazioni Istituzionali di InfoCamere, Massimo Melica, Responsabile protezione dei dati di Trentino Digitale S.p.A. ed Enzo Veiluva, Responsabile Area Privacy di CSI Piemonte; moderatore sempre Marco Bosio di Google Cloud.
 
L'ultima parte dell'incontro è un focus sulla cybersecurity dal titolo "CyberShield e GenAI per la sicurezza informatica", tenuto da Giorgio Gallucci, Principal Security Architect di Google Cloud, Francesco Marchesani, Customer Engineer di Google Cloud e da Marco Bosio.
 
 

Valenzano, 23 gennaio 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare