INFO DAY HORIZON EUROPE

 

Gli Info day nazionali dedicati ai bandi 2023 Horizon Europe on line dal 23 al 27 gennaio

 

APRE, in accordo con il MUR, organizza la Settimana Horizon Europe 2023, evento dedicato ai bandi 2023 e alle numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori e gli innovatori italiani. Quest'anno, on line dal 23 al 27 gennaio, saranno numerose le sessioni che aiuteranno i possibili partecipanti ad entrare operativamente nell'analisi degli strumenti necessari e degli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità.Gli Info day nazionali sono eventi complementari a quelli della Commissione europea, andando a rendere il quadro di informazioni completo ed esaustivo. Infatti, con gli esperti APRE, proveranno a far luce sugli aspetti chiave per una partecipazione nazionale di successo ai bandi 2023, diversi funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nelle rispettive configurazioni.

Le sessioni in agenda

Nei cinque giorni dell'evento si alterneranno numerose sessioni su diversi temi: "Health", "Culture, creativity and inclusive society", "Civil Security for Society", "Digital, Industry and Space", "Climate, Energy and Mobility", "Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment", Marie Sk?odowska-Curie Actions (MSCA), Research Infrastructures (RI), Widening participation and strengthening the European Research Area (WIDERA), EURATOM, European Innovation Council (EIC) e European Innovation Ecosystems (EIE).

Focus delle sessioni, la presentazione dei Programmi di lavoro 2023, completato da uno sguardo ai risultati del primo biennio di Horizon Europe e da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi.

Durante le sessioni dedicate ai singoli Cluster si parlerà dei nuovi bandi EU Missions e di Partenariati europei, laddove presentino bandi disponibili o in uscita e siano di interesse strategico. Sessione specifica, invece, dedicata al Partenariato Istituzionalizzato Innovative Health Initiative (IHI) con una presentazione della partecipazione ai primi bandi, un focus sui bandi single stage e tutte le novità dei nuovi bandi.

Come partecipare

L'agenda aggiornata e le modalità di partecipazione alla Settimana Horizon Europe 2023 sono disponibili nella pagina dedicata all'evento sul sito di APRE Info day nazionali – La Settimana Horizon Europe 2023 – APRE

 

Valenzano, 20 gennaio 2023

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare