LIVING LABS A BARI
Lunedì 14 maggio ore 10.00
Cineporto c/o Fiera del Levante |
È la volta di Bari. Lunedì 14 maggio, a Bari, nella sede del Cineporto si svolgerà il terzo workshop per presentare sul territorio "Apulian ICT living labs".
Come abbiamo più volte spiegato su queste pagine "Apulian ICT living labs" è un progetto della Regione Puglia che capovolge completamente le coordinate degli avvisi pubblici per i finanziamenti in materia di ricerca.
Sono disponibili per le aziende ICT pugliesi 15 milioni di euro per sperimentare insieme al loro potenziale mercato le migliori soluzioni e, contestualmente, innovare la propria struttura con un rapporto efficace con il mondo della ricerca.
Living labs è una metodologia che trasforma gli utenti finali da soggetti passivi a protagonisti del processo di innovazione, permettendo loro di indicare gli effettivi bisogni e orientare le politiche della Regione Puglia in materia.
Il progetto impone alle imprese pugliesi del settore ICT la formazione di un partenariato con i laboratori di ricerca e con i soggetti collettivi degli utenti (associazioni socio economiche, comuni, enti, mondo del volontariato) con cui sperimentare prodotti e servizi innovativi.
L'appuntamento di Bari, come i precedenti di Lecce e Foggia, ha lo scopo di diffondere l'informazione sul progetto e promuovere la formazione del partenariato, dal quale verrà fuori la mappatura dei fabbisogni. All'evento parteciperanno Sivio Maselli, Direttore Apulia Film Commission, Loredana Capone, Vicepresidente della Regione Puglia, Sabrina Sansonetti, Presidente di InnovaPuglia, Adriana Agrimi, Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, Francesco Surico, Dirigente Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica di InnovaPuglia e Marco Di Ciano, Responsabile dell'Ufficio Ricerca e sviluppo di InnovaPuglia. (i.cam)
Valenzano, 10 maggio 2012
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS
"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house. I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per cluster - Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027. Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni. | |
Scarica il documento (file 6785.0 KB) |
ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA
Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare |