« Indietro

REGOLAMENTO UE SUI FONDI EUROPEI: LA POSIZIONE DELLE REGIONI

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta dal Vicepresidente Michele Iorio, ha inviato al Governo e ai Parlamentari europei la propria posizione, elaborata nella riunione del 22 maggio scorso, sulla proposta di riforma del regolamento su una serie di fondi europei, dal Fondo sociale europeo al fondo di coesione, dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale al fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

Nel documento si afferma l'importanza  che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome partecipi alla fase di formazione della cornice normativa della nuova politica di coesione, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Obiettivo è dotarsi di strumenti adeguati a rispondere in modo efficace alle sfide che i territori dovranno affrontare nei prossimi anni. "In quest'ottica, la cooperazione con il Parlamento europeo, che segue quella con il Comitato delle Regioni, risponde alla necessità di rendere massimo l'apporto in questa fase di discussione e proposta e costituisce un'importante opportunità per consolidare la posizione italiana e concorrere sinergicamente al miglioramento dei testi legislativi".

In particolare è stata anche approvata una "posizione ad hoc" sulla proposta di regolamento relativo al Fondo Sociale Europeo, in cui si esprime apprezzamento dell'attività emendativa svolta dalla Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo, in totale sintonia con le riflessioni e gli intendimenti delle Regioni italiane.

Nell'ottica di rendere le linee di azione  del FSE più aderenti possibile alla missione originaria, le Regioni propongono ulteriori emendamenti affinché la politica di coesione sia più rispondente ai fabbisogni territoriali.

Infine in accordo con i pareri del Comitato delle Regioni sulla riforma, le Regioni propongono alcune modifiche basate su due principi: la necessità che la politica di coesione risponda alle esigenze territoriali e un approccio flessibile.

Le Regioni auspicano la condivisione di questo contributo nel segno di una proficua collaborazione sui temi delle politiche di coesione. (i.cam)

Maggiori informazioni su Regioni.it

Documento integrale su fondi europei

Documento integrale su Fondo Sociale Europeo

Valenzano, 29 maggio 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare